Biblioteca di Vimercate: poca manutenzione e molte infiltrazioni

La biblioteca di Vimercate versa in pessime condizioni per quanto riguarda la sua manutenzione.
La biblioteca di Vimercate, ancora oggi fiore all’occhiello della città e del sistema bibliotecario per i suoi servizi, versa in pessime condizioni per quanto riguarda la sua manutenzione.
Nel corso degli anni la biblioteca di piazza Unità d’Italia ha mantenuto il suo appeal per i servizi offerti, la disponibilità di libri e per il grande numero di posti a sedere presenti. Un grande polo attrattivo a livello culturale e per le decine di studenti che ogni giorno la frequentano e che si trovano però all’interno di una struttura che comincia ad accusare il peso degli anni: costruita negli anni ’90 e aperta nel 1993, ha bisogno oggi di importanti interventi di manutenzione: primo fra tutti forse il problema delle infiltrazioni. In occasione di forti temporali i bagni del piano interrato si allagano a causa di pesanti infiltrazioni provenienti dal soffitto: anche nell’area al pian terreno ci sono diverse infiltrazioni che costringono i dipendenti ad evitare allagamenti mettendo cestini e secchielli per raccogliere l’acqua.
A questo problema si affianca la presenza di molte tende rotte, per la copertura delle vetrate superiori: durante l’estate il sole passando direttamente dalle vetrate rende impossibile studiare o leggere un giornale nelle zone dove queste sono danneggiate. Oltre a problemi di tipo tecnico, la biblioteca soffre anche sotto l’aspetto della pulizia: i banchi per lo studio sono sporchi con briciole o altri piccoli resti che non vengono puliti per molti giorni. Anche i bagni, oltre ad avere quasi sempre un odore poco invitante, sono privi dei fazzoletti di carta o dei teli di stoffa per asciugarsi le mani, presenti all’interno degli appositi dispenser.
A soffrire della scarsa manutenzione anche una vetrata rotta da ormai diversi anni e alcune parti del soffitto che stanno iniziando a cedere (in foto in alto a destra) e che potrebbero essere un pericolo anche per l’incolumità delle centinaia di utenti che ogni giorno la frequentano.
“La biblioteca è una delle eccellenze di Vimercate ed ho intenzione, insieme all’amministrazione, di valorizzare in modo ancora maggiore la proposta culturale di questo luogo – afferma l’assessore alla cultura Emilio Russo – al momento non ho ancora analizzato a fondo la situazione della manutenzione dello stabile, ma cercheremo di mettere sotto la lente di ingrandimento le criticità per risolverle al più presto.”