Concerto Ligabue, Lissone dichiara guerra ai bagarini

A Lissone il sindaco, Concetta Monguzzi, vieta la compravendita di biglietti per l’evento Liga Rock Park. Il bagarinaggio sarà punito con multe fino a 500 euro.
E’ partito il countdown per i concerti di Ligabue in programma domani e domenica al Parco di Monza. Mancano davvero poche ore a quando sabato sera alle 20.30 Liga salirà sul palco nel prato della Gerascia. Divertimento e musica saranno protagoniste. Ma non si può dimenticare la tutela della sicurezza urbana e dell’incolumità pubblica. La pensa così anche Concetta Monguzzi, sindaco di Lissone. Che oggi ha emanato un’ordinanza per “il divieto assoluto su tutto il territorio comunale, al di fuori delle agenzie autorizzate, di compravendita di biglietti per l’evento Liga Rock Park”. Il provvedimento, che prevede multe fino a 500 euro, oltre al sequestro dei biglietti e del denaro, ha validità per tutta la durata dell’happening, quindi a partire da oggi e fino a domenica.
La motivazione del divieto è tutta nel fatto che il bagarinaggio normalmente si svolge ai lati delle strade. Questo può provocare assembramenti di persone, con conseguenti problemi al traffico ed occasioni di distrazioni alla guida. La pratica, d’altro canto, in Italia non è illegale. Anche la Corte di Cassazione, in passato, ha parlato semplicemente di incauto acquisto, ma non se i biglietti acquistati abbiano provenienza lecita. Il bagarinaggio, però, è un fenomeno sempre molto diffuso in occasione di eventi sportivi e musicali. Anche in Brianza. Come si legge, infatti, nell’ordinanza del sindaco di Lissone “in occasione di precedenti eventi musicali e sportivi, si è rilevata la presenza nelle aree interne ed esterne del Parco, nei vari parcheggi interessati e lungo i percorsi di accesso all’area dell’evento, di diverse decine di soggetti abusivamente esercitanti l’attività di compravendita di biglietti, i cosiddetti bagarini”. Se, insomma, non avete fatto in tempo a comprare il biglietto per il concerto di domani sera (sold out da tempo), vi conviene provare a comprarne uno per quello di domenica su Internet e nei punti vendita autorizzati. Posti ce ne sono ancora!