Eneco Tour: al via la corsa a tappe fra Belgio e Olanda

20 settembre 2016 | 00:10
Share0
Eneco Tour: al via la corsa a tappe fra Belgio e Olanda

Ha preso il via il penultimo appuntamento del circuito World Tour, ovvero l’Eneco Tour, breve corsa a tappe (7 frazioni) che si svilupperà tra Belgio e Olanda.

Ha preso il via il penultimo appuntamento del circuito World Tour, ovvero l’Eneco Tour, breve corsa a tappe (7 frazioni) che si svilupperà tra Belgio e Olanda.

La prima tappa, interamente olandese con partenza e arrivo a Bolsward (184,7 km) si è conclusa con Modolo 11° nella volata di gruppo conclusiva, vinta proprio dal campione dei Paesi Bassi Groenewegen.

Prima di Modolo, era stato Matteo Bono (foto Bettini), che proprio all’Eneco Tour ottenne nel 2011 una splendida vittoria, uno dei protagonisti della tappa, entrando in una fuga di cinque corridori comprendente anche Van Lerberge, Van Goethem, Backaert e De Vreese.
Il vantaggio massimo dell’atleta blu-fucsia-verde e degli altri battistrada sul gruppo è stato di 4’33”.

A 19 km dal traguardo, l’atleta bresciano ha provato un contrattacco, subito annullato dai componenti del drappello di testa.
Il gruppo ha ripreso i fuggitivi a 4 km dall’arrivo, lasciando spazio ai velocisti per sfidarsi su un lungo e largo rettilineo, in una sorta di prova anticipata del campionato del mondo che si disputerà a ottobre in Qatar su un tracciato favorevole agli uomini jet.
Lottando contro gran parte dei migliori sprinter in circolazione, Modolo è riuscito a lanciarsi con buona velocità, arrivando a recuperare posizioni negli ultimi 50 metri, ma non trovando il modo di entrare nella top 10.

“Era nei programmi tattici della squadra che provassi a inserirmi nei tentativi di attacco a inizio corsa – ha spiegato Bono – Ho seguito il primo allungo dopo neanche mille metri dal via: il gruppo non ha reagito e la fuga ha preso un buon vantaggio.

La collaborazione tra noi attaccanti è stata buona, sapevamo comunque che sarebbe stato molto difficile arrivare fino al traguardo. Valeva però la pena provarci fino in fondo, anche perché ho ripensato all’Eneco Tour 2011 quando, con una lunga fuga, riuscii a vincere una tappa.

Il finale, con lunghi rettilinei, ha favorito il rientro del gruppo, non abbiamo potuto fare nulla per evitarlo”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Groenewegen 4h14’00”
2- Bouhanni s.t.
3- Sagan s.t.
4- Boasson Hagen s.t.
5- Kristoff s.t.
11- Modolo s.t.
46- Pibernik s.t., 61- Ferrari s.t., 85- Mario Costa s.t., 97- Arashiro s.t., 144- Bono s.t., 165- Cimolai s.t., 168- Kump s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1- Groenewegen 4h13’50”
2- Bouhanni 4″
3- Backaert s.t.
4- De Vreese 5″
5- Sagan 6″
6- Bono 7″