Gp Monza: emozioni, colori e strette di mano in vista del triennio

4 settembre 2016 | 19:00
Share0
Gp Monza: emozioni, colori e strette di mano in vista del triennio

Il cielo si è tinto di verde, bianco e rosso, fusi nell’abbraccio che le frecce tricolore hanno regalato a tutti i tifosi del circuito di Monza.

Il cielo si è tinto di verde, bianco e rosso, fusi nell’abbraccio che le frecce tricolore hanno regalato a tutti i tifosi del circuito di Monza. Rombo di tuono, e poi un volo raso quasi a voler tagliare il traguardo, è lo spettacolo regalato dalle stelle dell’Aeronautica, che ha emozionato il pubblico del Gran Premio di Monza, già commosso dal minuto di silenzio in memoria della vittime del terremoto del centro Italia. Poi l’inno d’Italia cantato da Alexia.

Il Gran premio delle conferme (seppur sospese) quello di Monza, che nelle prossime settimane auspica il concretizzarsi della firma del rinnovo del contratto con Bernie Ecclestone, annunciato e coadiuvato da strette di mano venerdì, e rinnovate stamattina quando davanti alla Motorhome del numero uno della Fia, è arrivato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti (il quale ha glissato sul ricorso al Tar del Lazio presentato dalla società che gestisce il circuito contro Aci, accusata di aver favorito Monza), insieme al Presidente Coni Giovanni Malagò, unitamente a quello di Aci Angelo Sticchi Damiani e al Governatore della Lombardia Roberto Maroni.

Sorrisi, scambio di complimenti e qualche parola sussurrata all’orecchio, poi Malagò ha fatto i complimenti a Sticchi Damiani ed Ecclestone per l’accordo raggiunto sul rinnovo del contratto. Poco prima il presidente del Coni ha incontrato il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, nell’hospitality della Ferrari. Un bagno di folla vestita di rosso ha invaso le tribune del tempio monzese della velocità, tra cappellini costruiti ad hoc con modellini di auto e bandiere grandi quanto un campo di calcetto.

Gran-Premio-Formula-dom-2016-by-Luca-Colnago-10

In paddock e hospitality del circuito, dalle prime ore del mattino hanno preso posto imprenditori, campioni dello sport, e le dirigenze di scuderia, tra cui il Presidente Ferrari Sergio Marchionne, Lapo Elkan (rigorosamente in abito a righe bianche e rosse e calzini color Ferrari), il campione olimpionico di tiro Niccolò Campriani. E ancora i calciatori Fabio Quagliarella e Claudio Marchisio. Al termine della gara, è esplosa la gioia dei tifosi di Monza, che come di consueto si sono riversati come un fiume in piena al centro della pista, in attesa di veder sfilare il pilota Ferrari Sebastian Vettel, entusiasta del suo terzo posto sul podio, il vincitore Nico Rosberg che con la sua Mercedes è volato sul rettilineo, seguito dal compagno di squadra Luis Hamilton. Bandiere, fumogeni colorati e coriandoli hanno fatto da cornice alla premiazione piloti, per poi lasciare il posto ad applausi infiniti sulle parole di Vettel “noi in Ferrari abbiamo i migliori tifosi del mondo”, e al canto, quando Nico Rosberg ha intonato un ritornello, seguito dalle migliaia di persone accorse sotto al podio.

(Foto di Luca Colnago)