Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco tante bellissime idee

16 settembre 2016 | 10:33
Share0
Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco tante bellissime idee

Weekend tra musica, cultura e buon cibo. Ecco la nostra selezione di eventi in Brianza.

Numerosi gli appuntamenti da non perdere anche per questo fine settimana. Si potrà scegliere tra eventi culturali immergendosi in visite guidate alla scoperta dei piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza, eventi sportivi con il 73° Open d’Italia di Golf in programma al Parco di Monza o la Strawoman, la corsa tutta al femminile che quest’anno si correrà in notturna e manifestazioni gastronomiche come la tradizionale Sagra della Patata di Oreno. Ma vediamo nel dettaglio le nostre proposte:

VILLE APERTE
[Monza e Brianza, Como e Lecco]

monza-villa-reale-ville-aperte-2014-mb1-600Dal 17 settembre al 2 ottobre torna la quattordicesima edizione di Ville Aperte. Dimore, musei, palazzi, giardini e molto altro apriranno le porte a migliaia di visitatori alla scoperta di piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza. La manifestazione quest’anno si arricchisce presentando 133 beni e coinvolgerà non solo la Brianza ma anche i territori di Como e Lecco.
Per visualizzare il programma completo clicca qui.

OPEN D’ITALIA- GOLF
[Monza]

Appuntamento da giovedì 15 a domenica 18 settembre nel Parco di Monza con la manifestazione di golf  più importante a livello nazionale il 73° Open d’Italia di Golf organizzato dal Golf Club Milano. Il torneo si svolgerà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36, che ammetterà agli ultimi due giri i primi 65 classificati. Saranno presenti 11 dei primi 50 giocatori al mondo tra cui l’undicesimo nel ranking con ben 156 atleti iscritti di 26 nazioni.
Inoltre, in vista della Giornata Mondiale del Cuore dell’1 ottobre, sarà presente lo stand di Brianza per il Cuore dove i visitatori potranno calcolare i principali fattori di rischio cardiologico, durante la mattinata, oppure assistere alle dimostrazioni pratiche nel pomeriggio.
Clicca qui per visualizzare il programma del 73° Open d’Italia di Golf 

FESTA DELLA PATATA DI ORENO – ASPETTANDO LA SAGRA
[Oreno di Vimercate]

oreno-sagra-della-patata-600x340Quattro giorni di festa, buon cibo e intrattenimento per tutte le vie della città che si riempiranno di stand e bancarelle. Torna dal 15 al 18 settembre ad Oreno di Vimercate “Aspettando la Sagra“, l’appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono vivere ogni anno l’atmosfera unica della sagra nostrana dedicata al tubero a pasta bianca.
Per visualizzare il programma completo clicca qui.

AUTUNNO ARCORESE
[Arcore]

Prosegue il tradizionale Autunno Arcorese con un calendario ricco di eventi, circa una sessantina, tra cultura, musica, sport e animazione per soddisfare grandi e piccini. Tanti gli appuntamenti in programma: mostre, conferenze, serate danzanti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, camminate, aperitivi, giochi per i più piccoli, esibizioni sportive, il palio dei campanili, il concorso canoro del “Microfono d’oro sotto le stelle” e come ogni anno non può mancare la tradizionale fiera di S. Eustorgio.
Per visualizzare il programma completo clicca qui.

MUSICA&SHOPPING
[Villasanta]

Terzo appuntamento annuale di “Musica & Shopping”, un evento per tutti i gusti e tutte le età. Una giornata, quella di sabato 17 settembre, all’insegna di cibo, musica e spese folli per le strade cittadine a partire dalle ore 15.30 fino a mezzanotte.
Per visualizzare il programma completo clicca qui.

QUADRERIA OSPEDALE SAN GERARDO
[Monza]

Prelati, aristocratici ed esponenti della borghesia imprenditoriale che hanno contribuito al successo economico della città di Monza. Tutto ciò si potrà ammirare, domenica 18 settembre, nelle opere facenti parte della Quadreria dell’Ospedale San Gerardo che aprirà le sue porte proponendo visite guidate in occasione della XIV edizione di Ville Aperte in Brianza.
Per maggiori informazioni clicca qui

ARCORE MUSIC FEST

concerto-musica-pubblico-popoli-free-webSabato 17 settembre nell’area feste di Arcore, si svolgerà la prima edizione dell’Arcore Music Fest, evento musicale gratuito a stampo elettronico. Un evento
all’insegna della musica, dell’ arte, della prevenzione e del sano divertimento, contornato dalle aree food&beverage e d’esposizione che saranno gestite da attività commerciali dell’area.
Per visualizzare il programma completo clicca qui.

CASCINE APERTE 2016
[Monza]

Cascine Aperte 2016, l’iniziativa che apre le porte al pubblico di adulti e bambini le cascine del parco di Monza e di Milano per un weekend di divertimento e ritorno alla natura. Sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 sono oltre trenta le cascine che parteciperanno alla manifestazione. Al programma si aggiungono visite guidate a frutteti di varietà antiche, laboratori per bambini, yoga, musica dal vivobattesimo della sella, biciclettate, teatro, passeggiate alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico.
Per visualizzare il programma completo clicca qui.

strawomanSTRAWOMAN
[Monza]


Dopo quattro tappe lombarde tutte sold-out siamo partite da Milano, Bergamo, Brescia e Como, sta per tornare la mitica 
5 km di Monza!! Quest’anno però con una grande novità… oltre ai 5 Km ci sarà un nuovo percorso di 10 Km! Ultima tappa per il tour 2016, da dove tutto è partito, per il primo anno correremo in notturna il 17 settembre!
Per visualizzare il programma completo clicca qui.

PALIO LISSONESE

Prosegue il Palio di Lissone e tra oggi e domani sono previste due nuove sfide. Dopo undici anni di assenza, il Palio, ritorna a pieno regime, giungendo alla sua 13esima edizione e coinvolgendo come da tradizione dodici rioni che si sfideranno su dieci prove. Ogni prova assegna ai rioni in gara un punteggio, che concorrerà alla fine a determinare il vincitore del Palio. Due le sfide previste per questa settimana: la prova per vincere il titolo di “Reginetta di Lissone” e la finale del “Torneo di bocce”.
Clicca qui per visualizzare il programma completo

ARCI SCUOTIVENTO
[Monza]

scuotiventoVenerdì 16 settembre l’Arci Scuotivento di Monza inaugura la sua prima stagione autunnale, esattamente 8 mesi dopo l’apertura del circolo, lo scorso 16
gennaio. Sabato 17, invece, sul palco dello Scuotivento torna la musica dal vivo, con i concerti di due gruppi made in Brianza, L’Era del Bantha e Carlito’s Porno Trio, che inebrieranno il circolo di sonorità rock. Il weekend si concluderà domenica 18 con l’Aperitivo con il produttore.
Per visualizzare il programma completo clicca qui.