Pattinaggio: ai mondiali in Cina due atleti del Bellusco

Dopo i Campionati Europei ricchi di soddisfazioni per gli atleti della Polisportiva Bellusco Martina Zanini e Leonardo Martina arriva la meritata convocazione per i Campionati Mondiali in Cina.
Dopo i Campionati Europei ricchi di soddisfazioni per gli atleti della Polisportiva Bellusco Martina Zanini e Leonardo Martina arriva la meritata convocazione per i Campionati Mondiali in Cina.
Martina Zanini di Villanova, classe ’97, fondista, secondo anno di categoria Juniores A (2° anno Senior in Italia) neo studentessa di Scienze Linguistiche all’Università Cattolica di Milano, dopo aver passato brillantemente l’esame di maturità al Liceo linguistico Ezio Vanoni di Vimercate si presenta da campionessa Europea ai Mondiali Cinesi. Per Martina è già la seconda partecipazione ai mondiali, la prima nel 2015 a Kaoshiung (Taiwan).
Leonardo Martina di Bellusco, classe ’98, fondista, primo anno di categoria Juniores A (1° anno Senior in Italia) studente del 5° anno indirizzo Architettura del Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza, ha disputato un buon europeo conquistando una medaglia di Bronzo e si appresta a vivere l’esordio in una competizione mondiale.
Un’estate ricca di soddisfazioni ma anche di tanto duro lavoro per i due atleti Belluschesi che dopo aver conquistato titoli e medaglie ai Campionati Italiani di Terni e Scaltenigo e poi in terra Olandese agli Europei si sono messi subito al lavoro per preparare il raduno di selezione della Nazionale svolto dal 21 al 27 agosto a San Benedetto del Tronto in un clima quasi surreale data la forzata convivenza con il terremoto e le sue disastrose conseguenze.
Dopo il raduno è arrivata finalmente la sperata e meritata convocazione: Martina e Leonardo, unici rappresentanti della Regione Lombardia, sono partiti Sabato 3 settembre assieme agli altri 20 atleti che ai Mondiali in Cina (Nanjing, Jangsun), guidati dal CT Massimiliano Presti, sfideranno le nazioni in cui il pattinaggio è uno sport professionistico e che sono leader mondiali come Colombia e Korea. Lo scorso anno, ai campionati di Taiwan l’Italia fu quarta nel medagliere generale, dietro Colombia, Korea e Francia.
Gli Azzurri si alleneranno e ambienteranno al fuso e al clima Cinese fino al 9 Settembre. Le gare inizieranno il 10 settembre e si concluderanno il 18.