Pedemontana, la Provincia MB scrive a Del Rio e a Di Pietro

13 settembre 2016 | 09:48
Share0
Pedemontana, la Provincia MB scrive a Del Rio e a Di Pietro

Il presiente della Provincia chiede un incontro con tutte le amministrazioni interessate. Il futuro del territorio rischia di arenarsi in più di un problema di traffico.

Gigi Ponti scrive a Del Rio e Di Pietro per fare luce sul futuro di Pedemontana. Il presidente della Provincia, Gigi Ponti, ha chiesto al ministro e al presidente della Società Pedemontana Lombarda un incontro con tutte le amministrazioni comunali interessate dalla superstrada, da tutti riconosciuta come un’opera d’importanza strategica, ma in grave ritardo a causa delle scarse risorse economiche e al mancati closing finanziario.

Una situazione che sta creando più di un problema di traffico al territorio. “Su questo punto – scrive Ponti al ministro – durante il nostro ultimo incontro a Monza lo scorso mese di aprile, alla presenza dei 55 Comuni MB, avevi voluto annunciare la volontà del Governo di istituire una cabina di regia allargata anche ai Sindaci, per valutare anche possibili modalità di revisione del progetto”. Ponti chiede, pertanto di convocare al più presto il primo incontro per “poter proficuamente lavorare e approfondire insieme i prossimi step progettuali, affinchè le comunità locali possano seguire con la necessaria attenzione gli aggiornamenti del caso”.

Il nocciolo della questione è il piano economico finanziario dell’opera, sul quale sarebbe necessario iniziare a estera alcuni punti fermi.  A Di Pietro, Ponti ha chiesto un incontro urgente “per fare il punto della situazione anche a nome delle amministrazioni comunali coinvolte, Lentate sul Seveso, Meda, Seveso, Barlassina e Cesano Maderno di cui sono Sindaco”.