Gp della velocità, la gioia dei tifosi e Rosberg che canta

La vittoria va alla Mercedes di Nico Rosberg, che ha battuto con il compagno di scuderia Luis Hamilton aggiudicandosi la vittoria.
E’ sul podio, senza se e senza ma, la Ferrari di Sebastian Vettel ha centrato l’obbiettivo, e appena tagliato il traguardo il pilota tedesco ha esultato nei suoi auricolari “è stato il massimo ragazzi, grazie a tutti”. La vittoria va però alla Mercedes di Nico Rosberg, che ha battuto il compagno di scuderia Luis Hamilton aggiudicandosi la vittoria del Gran Premio di Monza.
“I miei migliori amici sono italiani, un’emozione speciale vincere qui – ha dichiarato con un sorriso aperto Nico Rosberg – ma anche Imola suonerebbe bene uguale”. Le due ali d’argento, che hanno dominato la tre giorni sia in prove libere che in gara. La velocità le ha premiate in stacchi e rettilei, rendendole imprendibili. Una gara dalla partenza difficile quella di oggi, che ha visto quattro auto ingarbugliarsi alla prima chicane.
Una carambola pericolosa che ha messo fuori gioco la Sauber di Felipe Nars, e che ha commentato “la mia auto era inguidabile” (al pilota dieci secondi di penalità per aver causato la collisione), e la Renault di Palmer, a cui la scuderia ha detto “ritira l’auto”. Al termine dei 53 giri di gara il podio si è aperto per Rosberg, Hamilton (che resta in testa nella classifica mondiale) nonostante l’errore ad inizio gara, e Sebastian Vettel. Quarto Kimi Raikkonen, arrivato a pochi decimi di distanza dal compagno di squadra, quinto Daniel Ricciardo, che con una ottima conclusione di gara ha tolto il posto alla Williams del finlandese Bottas. La classifica delle prime dieci monoposto che hanno sfilato sotto la bandiera a scacchi, si chiude con Verstappen, Perez, Massa e Hulkenberg.
Pochi attimi, ed è esplosa la gioia dei tifosi di Monza alla vista del pilota Ferrari Sebastian Vettel sul podio, durante la consueta invasione di pista a fine gara. Un fiume rosso di persone, bandiere, applausi e coriandoli hanno fatto da cornice alla premiazione del vincitore del Gran Premio d’Italia 2016 Nico Rosberg (Mercedes), del compagno di scuderia Luis Hamilton e di Sebastian Vettel che, con il premio stretto nelle mani ha detto “noi in Ferrari abbiamo i migliori tifosi del mondo”. Gli ha fatto eco Nico Rosberg “siete davvero fantastici” e poi si è messo a cantare invitando i tifosi a fare lo stesso. “Monza, grazie mille”, ha concluso Hamilton.
(foto di Luca Colnago)