Arcore, il consiglio va in streaming. FI “Non garantisce la trasparenza!”

31 ottobre 2016 | 16:03
Share0
Arcore, il consiglio va in streaming. FI “Non garantisce la trasparenza!”

Il consiglio comunale di Arcore in diretta streaming, questa la proposta del consigliere Carlo Zucchi. Di tutt’altra opinione Cristiano Puglisi: “Manca trasparenza in altre occasioni!”.

Il consiglio comunale di Arcore in diretta streaming, questa la proposta del consigliere Carlo Zucchi che spiega: “Aumentare la trasparenza ed accrescere la partecipazione dei cittadini è il mio obiettivo”. Critico è il consigliere di Forza Italia Cristiano Puglisi: “D’accordo con la diretta, ma non è questo a garantire la trasparenza!”.  roberto-mollica-bisci-assessore-faccia-arcore-mb

La proposta di Zucchi, accolta di buon grado dall’assessore alla comunicazione Roberto Mollica Bisci (in foto) e dal consigliere del M5S Andrea Orrico, è arrivata durante l’ultimo consiglio comunale, quello di mercoledì 26 ottobre. “La partecipazione si fa dal vivo, venendo di persona, ma la diretta streaming potrebbe essere un’occasione per chi è interessato solo ad alcuni degli argomenti proposti – ha precisato l’assessore Mollica Bisci – L’idea è quella di inserirla nel progetto del nuovo sito che sarà online nel 2017”.

cristiano-puglisiChi non ci sta, invece, è il consigliere di Forza Italia Cristiano Puglisi (in foto) che ha replicato: “Non serve a niente trasmettere il consiglio quando manca la trasparenza da parte della giunta. Noi, che rappresentiamo i cittadini, veniamo avvisati sempre all’ultimo secondo delle questioni che discuteremo in consiglio.”

Senza dubbio i tempi di preavviso di 5 giorni vengono rispettati, ma alcune questioni, secondo il consigliere FI, meriterebbero più tempo di riflessione: “Quando si parla di questioni importanti come il bilancio con fascicoli di più i 20 pagine sarebbe opportuno avere più tempo per esaminarli. Il rischio è quello di un voto al buio! – ha continuato – Dilatare i tempi di preavviso, questo sì che sarebbe indice di vera trasparenza!”.