Meteo Monza Brianza: arriva il freddo e il vero autunno

Sono previste due perturbazioni sull’Italia tra oggi e il weekend, più colpito il Centrosud. Freddo quasi invernale sulle Alpi con un po’ di neve in arrivo.
Entra in scena il vero autunno sull’Italia e in Brianza. Nonostante al Nord non siano attese piogge, le temperature da ieri sera hanno iniziato a scendere, avvicinandosi di più a quelle delle medie stagionali.
Il portale 3bmeteo.com parla di due perturbazioni che coinvolgeranno principalmente il CentroSud d’Italia, mentre al Nord e in Brianza il tempo resterà asciutto e soleggiato, ma con aria fresca. “Tutto questo a causa dell’alta pressione sulla Scandinavia che porterà venti molto freddi per il periodo su mezza Europa e in parte anche sulla nostra Penisola”. si legge nella nota stampa.
E’ giunto quindi il momento di indossare indumenti caldi e tirare fuori dagli armadi maglioni e giacche. Venerdì e sabato in Brianza ci sarà il sole e sono attese minime attorno ai 10 gradi e massime intorno ai 18. Mentre domenica il tempo sarà più variabile con possibilità di qualche rovescio.
Fra l’altro l’abbassamento delle temperature potrà favorire il ritorno di un po’ di neve sulle Alpi fin verso i 1500-1800m entro la prossima settimana. Proprio le aree alpine sperimenteranno un clima quasi invernale nei prossimi giorni, più direttamente esposte ai venti freddi dalla Russia, con gelate notturne anche fin sotto i 1400-1500m”.
Gli esperti di 3bmeteo.com annunciano che questa fase fredda potrebbe protrarsi almeno sino a metà mese.