Carate, M5S: servono “Nonni Vigili”. Il sindaco: “Nessuno vuole farlo”

I 5 Stelle lanciano l’iniziativa dei nonni vigili. Lo scopo? Coinvolgere attivamente nella vita cittadina pensionati che possono ancora dare tanto alla comunità.
I nonni sono pronti a prendere per mano non più solo i propri nipoti, ma tutta la città di Carate Brianza.
Il gruppo 5 Stelle di Carate Brianza ha infatti presentato in Consiglio comunale la proposta dei “nonni vigili” giovedì 29 settembre. L’idea è nata, come spiegato nel testo dell’iniziativa, a seguito dell’osservazione di “una cronica mancanza di personale del corpo della polizia locale”, soprattutto nella zona delle scuole, oltre che “nello spirito di rendere la cittadinanza più attiva e partecipe”.
Progetti del genere non sono però del tutto nuovi: già in molti comuni sono stati adottati i cosiddetti “nonni civici”, che all’uscita della scuola regolano il traffico in prossimità delle strisce pedonali. Una testimonianza felice della riuscita di tale iniziativa è, ad esempio, Sovico.
Il Movimento 5 Stelle vuole riproporlo ora a Carate, in una versione aggiornata: “Sarà richiesta la frequentazione di un corso organizzato dallo stesso corpo di polizia locale. I nonni vigili saranno dotati di pettorine di riconoscimento, palette segnaletiche e ogni altro strumento ritenuto necessario”. Luca Annoni, portavoce del gruppo di attivisti, ha spiegato: “Il coinvolgimento dei nonni in varie funzioni di servizio civico rientra in generale nell’idea di avvicinare la parte di popolazione che si trova in pensione alla vita cittadina, in modo che resti attiva e scoprendo l’importanza che può ricoprire per tutta la collettività”.
Il sindaco Francesco Paoletti però, commentando la questione ha ribadito che “I 5 Stelle pensano di illuminarci, come se coinvolgere la popolazione non fosse uno degli argomenti che stanno a cuore a qualunque amministrazione. In passato sono già state prese disposizioni del genere in questo Comune, almeno in un paio di occasioni, non riscontrando però da parte della cittadinanza grande partecipazione. Detto questo, stiamo a vedere se stavolta ci saranno migliori sviluppi. Io nel frattempo ho altri problemi, per esempio trovare altri vigili”.