Monza, riapre la storica Sala Maddalena: è di nuovo sicura

2 ottobre 2016 | 23:50
Share0
Monza, riapre la storica Sala Maddalena: è di nuovo sicura

Fine dei lavori di messa in sicurezza: la storica Sala Maddalena riapre al grande pubblico. Lo spazio cittadino è nuovamente disponibile per incontri, conferenze e concerti.

Fine dei lavori di messa in sicurezza: la storica Sala Maddalena riapre al grande pubblico. Da sabato 1 ottobre lo spazio cittadino tanto caro ai monzesi è nuovamente disponibile per incontri, conferenze e concerti.

La chiusura si era resa necessaria per consentire i lavori di messa in sicurezza dello spazio situato nel centro storico. Dallo scorso novembre, infatti, una crepa sul soffitto aveva destato preoccupazione, e gli esperti hanno lavorato parecchie settimane per stilare un piano di intervento adeguato alle caratteristiche strutturali dello stabile. Tramite una determina la giunta ha infatti affidato la campagna di indagine di “analisi e monitoraggio delle fessurazioni presenti nella Sala Maddalena di via San Martino” a un professionista esterno, l’ingegner Luca Magnaghi, dello studio M+ di Seregno. Di concerto con la Soprintendenza sono state così individuate le modalità d’intervento sulle fessurazioni presenti tramite una ditta specializzata nel settore del restauro conservativo.

Un lavoro minuzioso che è terminato la scorsa settimana e che consentirà di nuovo alle associazioni presenti in città di usufruire dello spazio pubblico. Saranno comunque effettuate indagini e un’operazione di controllo annuale, oltre alla sorveglianza in tempo reale della crepa.