Contro i furti, MonzainBici al Monza EcoFest fa la punzonatura gratis

I cittadini che vorranno approfittare di questo servizio potranno recarsi questo fine settimana in centro città al Monza Eco Fest e ricevere gratuitamente la punzonatura.
Partito il servizio di punzonatura delle biciclette per scongiurarne i furti, ora FIAB MonzainBici si sta adoperando per farlo conoscere in città. Così l’associazione sarà presente alla quarta edizione di Monza EcoFestche si terrà in centro questo weekend.
Il problema del furto delle bici è molto sentito in città: l’enorme potenziale di abitanti che vorrebbero utilizzare le due ruote per i propri spostamenti quotidiani si scontra spesso con il dubbio di non ritrovare la bicicletta al ritorno dal lavoro, scuola e commissioni varie. L’idea della punzonatura era stata proposta da MonzainBici mesi fa e con l’acquisto da parte del Comune della macchina punzonatrice, il progetto è diventato operativo a fine agosto.
Il servizio, del tutto gratuito, consiste nella marcatura, ovvero nella punzonatura con tecnica indelebile, del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta, così da consentire, nei casi di ritrovamento della bicicletta, di rintracciare agevolmente il legittimo proprietario.
Per promuovere il servizio FIAB MonzainBici sarà così presente a Monza EcoFest e nel corso della due giorni, sabato 8 e domenica 9 ottobre, il gruppo green in piazza Trento e Trieste, offrirà gratuitamente l’incisione del proprio codice fiscale sul telaio della bicicletta. Il presidente di MonzainBici, Pasquale Scalambrino afferma che questa operazione fatta in collaborazione con il Comune di Monza, sarà un primo tentativo di ridurre i furti delle biciclette, purtroppo troppo numerosi nella nostra città.
Per chi non potesse recarsi in centro questo fine settimana, l’operazione di marcatura è eseguita durante la settimana solo su prenotazione. Sul sito del comune a questo link sono spiegati tutti i dettagli- CLICCA QUI