Sovico dice addio all’asilo nido di Viale Brianza. “Nessuno si è iscritto”

La scuola dell’infanzia di Viale Brianza, prima pubblica e recentemente andata in gestione a privati, ha chiuso per mancanza di bambini iscritti.
“Nessuno si è iscritto quest’anno. L’asilo chiude”. Non poteva essere più chiaro di così il sindaco di Sovico Alfredo Colombo. E così la scuola dell’infanzia di Viale Brianza, che negli ultimi anni ha goduto suo malgrado di una storia travagliata, è costretta infine a chiudere i battenti. Eppure forse la situazione non è così semplice come il sindaco afferma essere.
Ma partiamo dall’inizio: nel 2015 l’attuale giunta decise di affidare la scuola, fino a quel momento pubblica, a privati. La scelta fu dettata, tra le altre, da un forte bilancio in rosso, quasi centomila euro. Il Comune rimaneva proprietario degli immobili, ma fu la fine dell’unico asilo nido pubblico di Sovico. Già all’epoca la questione causò forti malumori nell’opposizione, nonché la preoccupazione dei genitori.
Ora, al primo anno di attività della nuova gestione, la grave scoperta: nessun bambino si è iscritto. Come mai? Nessuna fiducia nel servizio offerto? Una protesta contro la privatizzazione? Il vicesindaco Galli, nel consiglio comunale del 30 settembre ha spiegato che la causa è da ricercare in “motivazioni logistiche delle famiglie”.
Nel frattempo il contratto di locazione è stato disdetto e ora si presentano due strade possibili: nuovo bando, oppure affidamento del locale ai secondi arrivati del bando precedente. Il sindaco ha comunicato di stare aspettando dei pareri legali per decidere come muoversi.
“La questione lascia amareggiati”, ha dichiarato il gruppo 5 Stelle di Sovico. “Ci troviamo ad assistere nuovamente alla mancanza del servizio. Un danno ai cittadini sovicesi e una sconfitta per la giunta Colombo, ma quest’ultima cosa a noi interessa poco. L’ asilo nido è sempre stato un fiore all’occhiello del nostro Comune, e a perdere un servizio cosi importante è nuovamente tutta la comunità”.