Arcore, scontro politico sugli interventi nelle scuole. FI: “E l’eternit dei tetti?”

7 novembre 2016 | 00:59
Share0
Arcore, scontro politico sugli interventi nelle scuole. FI: “E l’eternit dei tetti?”

Nuovi interventi sulle scuole in programma ad Arcore: si parte dall’impianto anti incendio di via Edison.

Nuovi interventi sulle scuole in programma ad Arcore: si parte dall’impianto anti incendio di via Edison fino ad arrivare all’adeguamento energetico degli edifici. Se da una parte il primo cittadino Rosalba Colombo assicura: “La sicurezza dei luoghi dove i ragazzi studiano è al centro dei nostri pensieri”, dalla altra parte il consigliere d’opposizione di Forza Italia, Cristiano Puglisi attacca: “Scandaloso che non siano previsti interventi sui tetti in eternit delle scuole di via Monginevro!” (in foto)

eternit_monginevro3

“Siamo già intervenuti sulle due palestre di via Monginevro perchè pioveva dentro – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Fausto Perego – Abbiamo sistemato anche le  uscite di sicurezza della materna di via Parini grazie allo sblocco del patto di stabilità per le scuole. Quello che ci preme, adesso, è la predisposizione dell’impianto anti incendio di via Edison”.

La sicurezza prima di tutto. Ecco perchè i lavori inizieranno il prima possibile. Compatibilmente con il bando, il cantiere partirà già da quest’anno. “I lavori per l’anti incendio non influiscono sullo svolgimento delle lezioni, mentre per altri interventi dovremo aspettare la prossima estate”, ha continuato l’assessore Perego.

arcore-scuole-via-monginevro-mb

Lavori che includono, in particolare, il rifacimento dei serramenti a “ghigliottina” delle elementari di via Monginevro. “Non è mai successo niente, ma sono serramenti vecchi che scendono verticalmente: per questo vogliamo rifarli”, ha precisato l’assessore.

eternit_monginevroMa il consigliere Puglisi non perde le speranze e aggiunge : “Voglio sperare che nel piano previsto dall’Amministrazione comunale rientri anche la rimozione dell’eternit dai tetti delle scuole di via Monginevro, che con l’amico Pino Tozzi avevamo già documentato quest’estate e che avrebbe già dovuto essere rimosso. Comunque è positivo che si intervenga sulle finestre a ghigliottina. E’ però assurdo che non lo si sia fatto prima dato che con quel sistema è un miracolo che qualche bambino non si sia fatto male negli ultimi anni”.

Il prossimo passo della giunta Colombo sarà quello di rifare alcuni bagni delle scuole, soprattutto quelli della palestra di via Edison e via Monginevro che, ad ora, sono chiusi. Una volta terminati i lavori sulla sicurezza e sui bagni delle scuole arcoresi, si passerà all’adeguamento degli edifici per evitare la dispersione di calore ed assicurarne il risparmio energetico.