Arriva aria fredda, prime gelate in pianura al Nord

Prime gelate a causa dell’ondata di aria fredda che sta investendo il Nord Italia. Anche in Brianza temperature in calo.
E’ giunta aria più fredda dal Nord Europa e i primi effetti si stanno facendo sentire sul nostro Paese, segnatamente sull’arco alpino. Sarà soprattutto in settimana che le temperature scenderanno, specie nei valori minimi con prime gelate al Nord fino in pianura.
MARTEDI’ – minime intorno ai 3/6°C su quasi tutta la Valpadana, ma sulle pianure di Piemonte e Lombardia si scenderà anche intorno ai 2/4°C. Qualche gelata nelle zone extraurbane notoriamente più fredde e sui fondovalle. Gelo sulle Alpi: Livigno a -14°C! Alba frizzante su Toscana e Umbria, con il termometro in discesa fin sui 6/7°C. Intorno ai 10/11°C a Roma, rispetto ai 18°C di domenica mattina. Lieve flessione termica anche al Sud, ma il contesto rimane mite.
MERCOLEDI’ – si scenderà ancora! Complice la nottata serena su gran parte del Centronord, le temperature non avranno difficoltà a portarsi verso lo 0°C su gran parte della Valpadana, e anche sulle zone interne del Centro generalmente più fredde; le gelate al piano si faranno più diffuse. A Roma mattinata frizzante con il termometro che oscillerà intorno ai 6°C.
Fonte 3Bmeteo