Diavoli Rosa: che derby! Volley Milano battuta 0-3

1 novembre 2016 | 00:00
Share0
Diavoli Rosa: che derby! Volley Milano battuta 0-3

Volley Milano sbarella ai colpi dei Diavoli Rosa che affondano i padroni di casa in soli tre set. Vittoria schiacciante per i brianzoli nella terza giornata di campionato di serie B.

Tre è il numero della serata: tre come la terza giornata di campionato, tre come i punti conquistati, tre come i set che sono bastati a Mandis e compagni per cantar vittoria.

0-3 è l’esito del sentito derby tra Volley Milano e i Diavoli Rosa; un derby accattivante e coinvolgente come solo un derby sa essere, con le sue ansie, i suoi timori e i suoi pensieri, tutti ingigantiti, esasperati e pronti a trasformarsi in incontenibile felicità quando il fischio dell’arbitro sa di vittoria.

Il primo set da il senso di quanto questa sfida fosse sentita, un gioco forza a chi resiste di più, a chi spinge più forte; un botta e risposta che si trasforma nella zampata finale dei Diavoli che chiudono 20-25. Nel secondo set i padroni di casa si rianimano, dominano lungo corso del set ma nel momento decisivo sono i Diavoli a farsi trovare pronti e a chiudere 24-26. Nel terzo set le parole stanno a zero, il punteggio parla chiaro e parla per i Diavoli; dallo 0-7 al 3-12 fino al decisivo 11-25 è un monologo rosanero, l’ascesa di Mandis e compagni alla vittoria.

La serata parte con coach Durand che deve rinunciare a Priore per influenza ed allora si parte con Baratti-Romanò palleggio-opposto, al centro capitan Mandis e Pischiutta, Morato e Maiocchi schiacciatori, Raffa Libero. Coach Vacondio scende in campo con Peracchi al palleggio, Malvestiti opposto, Gianpietri e Gritti centrali, di banda Meneghello e Chadtchyn, Taramelli Libero.

La partenza è molto equilibrata e vede i Diavoli godere di un lieve vantaggio sui padroni di casa (6-8). Il vero stacco inizia con Romanò dai nove metri; sono tre gli ace di fila messi a segno dal giovane opposto rosanero che insieme al primo tempo di capitan Mandis regalano ai Diavoli il 10-17. Gli avversari cercano di rimettersi in pista ma con l’invasione di Montali arriva il fischio finale del 20-25.

Nel secondo parziale è Volley Milano ad aggredire il gioco; tanta grinta per i padroni di casa che però non trova pace quando sul 19 pari i Diavoli spazzano via il forte vantaggio costruito nel set. I monzesi passano in poco tempo dall’essere timonieri del set (8-4, 14-10, 18-14) a spettatori della rimonta rosanero. Muro di Piazza, ace di Baratti, primo tempo di Pischiutta ed ecco il 19 pari. A questo punto sogno o son desto? si saranno detti i monzesi; svanito il vantaggio, tutto si decide a colpi di nervi nel punto a punto finale. Il primo tempo di capitan Mandis chiama il 24-24 e alla fine l’angolo più remoto del campo diventa il rifugio più sicuro per la palla di atterrare, una palla ben piazzata che finalizza la rimonta dei Diavoli e la chiusura del parziale 24-26. Finita l’apnea è tempo per i Diavoli di dare nuovo ossigeno a questa gara.

Nel terzo set Volley Milano è nella morsa dei Diavoli, cinici al punto da concedere il minimo sindacabile agli avversari e non c’è difesa o muro che regga alla composta irruenza dei Diavoli, sempre pungenti e accorti nel tentativo di smorzare anche la più timida reazione dei padroni di casa. 0-7, 3-12, 8-21 giusto per dare la misura di quanto i nostri ragazzi spingano forte in questo parziale. Certo è che i ragazzi di coach Vacondio ci mettono molto del loro per complicarsi la strada, intoppi che però per Mandis e compagni sono linfa, quel più che li porta in poco tempo a far spegnere i riflettori sulla terza giornata di campionato perché, sull’11-25 del terzo set, trova la parola fine per lo 0-3 dei nostri ragazzi.

Le dichiarazioni del tecnico rosanero Durand post vittoria: “Buona vittoria contro Volley Milano. La squadra ha gestito bene primo e terzo set set ma è nel secondo, dopo la fase di maggior sofferenza, che è emersa la giusta freddezza che ci ha permesso di gestire al meglio il punto a punto dopo l’aggancio sul 19 pari e che ci ha portato dritti alla vittoria. Molto positiva la prova di Piazza, entrato in corso d’opera ma incisivo nel dare una scossa alla gara, così come buona la prova di Capitan Mandis e del resto della squadra per esser riuscita a riaprire il secondo set e per non aver permesso agli avversari di tornare in partita nel terzo, poi brillantemente chiuso per la vittoria finale”.

Prossimo appuntamento coi Diavoli Rosa, sabato 5 novembre-ore 21.00 PalaKennedy, per un altro atteso derby contro Volley Segrate valido per la 4^ giornata del Campionato di Serie B.

3^ di Campionato Serie B- Girone B
VOLLEY MILANO vs DIAVOLI ROSA (0-3) (20-25, 24-26, 11-25)

Diavoli Rosa: Baratti 3, Romanò 14, Pischiutta 3, Mandis (K) 11, Morato 5, Maiocchi 4, Raffa L E: Piazza 5, Conci, Frattini 2, Todorovic L2 NE: De Berardinis
1^ All. Danilo Durand, 2^ All. Moreno Traviglia

Volley Milano: Peracchi, Malvestiti, Gianpietri, Gritti, Meneghello, Chadtchyn, Taramelli L1 E: Peslac, Montali
1^ All. Oreste Vacondio