Diavoli Rosa: ingabbiano i leoni di Segrate con un netto 3-0

Termina 3-0 a favore dei Diavoli il derby della quarta giornata di campionato di B contro Volley Segrate. Coach Durand: “Abbiamo giocato una partita solida, i ragazzi si sono dimostrati tutti molto presenti”.
Termina 3-0 a favore dei Diavoli il derby della quarta giornata di campionato di B contro Volley Segrate; i ragazzi di Durand si confermano squadra più solida e d’esperienza rispetto ai giovani avversari gialloblu e in facilità archiviano il ritorno dal loro pubblico al PalaKennedy, dopo due trasferte lontani da casa, con una netta vittoria, la quarta consecutiva per i nostri ragazzi che si godono il primato in classifica.
Poche le chance di Segrate di portare qualcosa a casa, i Diavoli si dimostrano più feroci dei leoni nel difendere il proprio territorio, marcano stretto, e in tre set la vittoria si materializza, con solo una e breve sbavatura concessasi nel terzo set, giocato punto a punto fino al ventesimo punto. Il sestetto schierato da coach Durand vede Baratti e Romanò a comporre la diagonale palleggio-opposto, capitan Mandis e Pischiutta al centro, Maiocchi e Morato schiacciatori, Raffa Libero.
Il PalaKennedy si trasforma subito in una gabbia per i leoni di Segrate che nel primo set subiscono la furia dei rosanero, ogni punto è un’esplosione di grinta per i ragazzi di coach Durand supportati dal caldo sostegno dei loro tifosi. L’8-3 lascia pochi dubbi sulla partenza a razzo dei nostri ragazzi che catalizzano il set e Segrate non riesce a seguire questo stesso ritmo. Maiocchi viaggia ad alta velocità e traccia il 16-8 del secondo tempo tecnico. Al rientro in campo continua la compostezza del gioco di Mandis e compagni che proprio col capitano, muro e primo tempo per lui, conquistano un ulteriore allungo sul 18-9. Stordito, Segrate nulla può contro gli inferociti Diavoli che con primo tempo e muro di Pischiutta trovano il 22-13 fino all’epilogo a firma Romanò che chiude il set 25-13 con un muro in solitaria.
Meno lampante l’avvio di secondo set ma non per questo i Diavoli si scoraggiano. È infatti lento ma inevitabile lo stacco che i Diavoli, dopo l’equilibrato 8-7 del primo tempo tecnico, si preparano a servire agli ospiti molto fallosi e tanto generosi nel regalarci un’invasione, una doppia e un mani out che sul 14-10 ci fanno ricalibrare gioco e spirito. Morato recita la parte del buon compagno che da l’esempio; con lui e quelle sue diagonali strette che tanto ci piacciono, a supportare l’ottimo turno a servizio del compagno De Berardinis, la squadra matura il 16-12 che presto si trasforma in un 18-14 con mani e fuori e 19-14 con muro piazzato fino al tempo chiamato dall’allenatrice Cresta. Questo set continua a portare la sua firma: Morato piazza la mina del 20-14 e poi ancora quella del 21-15, trova i nove metri e con a braccetto Capitan Mandis siglano il 23-15. A questo punto è Segrate a non riuscire a gestire la palla conquistata con Fumero che sbaglia al servizio segnando la fine del secondo set 25-16.
Nuova formazione per coach Durand nel terzo set, si parte con Frattini al centro su Pischiutta e Todorovic su Raffa ed è il neo entrato Frattini insieme a Maiocchi a rompere ogni indugio per i Diavoli. Maiocchi trova l’ace del 6-3, Segrate ferma il gioco per tempo discrezionale ma al rientro in campo è sempre lo schiacciatore rosanero Maiocchi e sempre dai nove metri a concretizzare il punto diretto del 7-3. È a questo punto però che Segrate si rimette in pista e recupera fino all’8-7; da qui in poi è un testa a testa, punto su punto che vede le avversarie proseguire in totale equilibrio. I primi passi verso un più consistente vantaggio si fanno strada sul 21-18 dopo il servizio in rete di Gamba ma si fanno sempre più marcati dopo l’ace di Morato 22-28 che da coraggio ai Diavoli per dare la zampata finale sul 25-20 che chiude set e partita.
È soddisfatto coach Durand a fine gara: “Abbiamo giocato una partita solida; durante i tre set ci siamo concessi solo due piccoli passaggi a vuoto ma ci siamo subito ripresi e controllato bene il resto della gara. I ragazzi si sono dimostrati tutti molto presenti e positivo è stato sicuramente il doppio cambio con De Berardinis e Priore. Segrate ha pagato l’assenza di due giocatori importanti, due nazionali, e nonostante ciò hanno sempre cercato di stare in partita. Bravi loro ma altrettanto bravi noi perché siamo riusciti a mantenere il divario che tra le due squadre al momento c’è e che ieri sera abbiamo fatto vedere col nostro gioco e con la vittoria finale”.
Prossimo appuntamento con la serie B, sabato 12 novembre-ore 21.00 per la 5^ di Campionato Cus Insubria Volley- Diavoli Rosa.
4^ di Campionato Serie B- Girone B
DIAVOLI ROSA vs VOLLEY SEGRATE (3-0) (25-13, 25-16, 25-21)
DIAVOLI ROSA: Baratti 1, Romanò 10, Pischiutta 3, Mandis (K) 8, Morato 6, Maiocchi 11, Raffa L E: De Berardinis, Priore 1, Frattini 4, Todorovic L2 NE: Piazza, Conci
1^ All. Danilo Durand, 2^ All. Moreno Traviglia
VOLLEY SEGRATE: Zonta 4, Kely, Fumero 2, Chierusin 2, Fantini 12, Pedretti 1, Hoffer L1 E: Gamba 11, Danielli
1^ All. Monica Cresta 2^ All. Paolo Garofalo