L’Energy Park un’eccellenza del costruire sostenibile: vince al GBC Italia Awards

Le migliori iniziative italiane di edilizia sostenibile sono state premiate a Sassuolo per la categoria Leadership in Green Building Design e Performance.
Non solo una riqualificazione di un sito ex industriale ma anche un esempio unico in Italia riconosciuto a livello mondiale: tutto questo è Energy Park di Vimercate che dopo aver ottenuto il massimo della certificazione energetica Leed, il livello Platinum, primo caso nel nostro Paese, giovedì 13 ottobre, a Sassuolo è stato proclamato tra i vincitori dei GBC Italia Awards. La cerimonia di premiazione ha celebrato l’eccellenza italiana del costruire sostenibile nella cornice di uno dei settori industriali che meglio rappresentano il MADE in ITALY, Confindustria Ceramica.
GBC Italia ha proclamato i vincitori dei GBC Italia Awards e per la categoria Leadership in Green Building Design e Performance il premio è stato conferito a Garretti Associati per il Building 1- New Campus dell’Energy Park di Vimercate (MB), certificato LEED PLATINUM con punteggio 84/110. I 3 progetti vincitori (1 per categoria), oltre al riconoscimento di eccellenza italiana, sono automaticamente candidati agli Europe Regional Leadership Awards 2017 (World GBC-ERN awards), con cadenza biennale.
Dichiara il Sindaco Francesco Sartini: “L’importanza della valorizzazione dell’energia e dell’ambiente, intesi come risorse da preservare, è stato nella nascita di Energy Park a Vimercate un tema strategico. La capacità di accogliere e vincere la sfida di riqualificare un’area secondo la filosofia del green building riceve oggi un’altro importante riconoscimento da parte del Green Building Counsil Italiano. Dobbiamo leggere questo successo come la dimostrazione che la qualità e la sostenibilità sono le dimensioni dove si gioca il futuro dei nostri territori, e che ormai il modello che imponeva quantità e consumo non è più in grado di produrre vera ricchezza”.
Building 1 – Energy Park
Il Building 1 è uno degli edifici che costituiscono l’Energy Park di Vimercate, un parco tecnologico situato a Nord-Est di Milano, risultato della rigenerazione di un sito ex industriale (160,000mq di superficie), che fornisce un nuovo ambiente e ampi spazi verdi in comune per le oltre 3.000 persone che quotidianamente lo occupano progettato dallo studio milanese Garretti Associati e sviluppato dalla società immobiliare Segro ed oggi di proprietà di COIMA SGR.
Il Building 1 di 32.000mq di slp ospita le sedi di NOKIA Italia, Bridgestone e DNV GL. Con le sue eccellenti prestazioni il Building 01 si candida dunque a guidare la classifica dei green building mondiali non solo per le sue performance nel settore Energy and Atmosphere ma anche e soprattutto, per le attenzioni green adottate sia in fase di progettazione che di costruzione. Dal punto di vista morfologico il Building 1 è un edificio particolarmente innovativo in quanto coniuga perfettamente flessibilità ed efficienza degli spazi, nuove necessità di aziende in continua evoluzione, estetica, sostenibilità ambientale, sociale e soprattutto economica.