Ginnastica agratese: un buon inizio anno al Trofeo d’Autunno Csen

Ottimi risultati per le atlete della ginnastica Agratese al Trofeo d’Autunno. “Dopo questa prova più che soddisfacente si continua la preparazione per i tre campionati che affronteremo nel 2017 – commentano i tecnici”.
Il Palazzetto dello Sport di Agrate Brianza ha ospitato il 19 novembre il Trofeo d’Autunno CSEN. In gara per la ginnastica Agratese sia il settore formativo che il promozionale.
Le prime a scendere in campo sono le atelete della formativa con ben quattro squadre. Più che soddisfacente l’esordio delle allieveAlice Beretta, Giada Franchina, Denise Lo Giudice, Giulia Lumare e Alessandra Torregiani. Alla prima esperienza in questo tipo di gara, per loro l’obiettivo era cercare di dare il meglio. Raggiungono il quarto posto, un buon risultato considerando appunto di essere soltanto all’inizio di un percorso che le vedrà impegnate a migliorarsi nel corso dell’anno.
Ottima partenza per la squadra Junior A composta da Michelle Antonello, Elida Kodray, Marta Lazzaroni, Sara Pollastri e Letizia Porta. Le ragazze si comportano molto bene, eseguendo esercizi puliti a tutti gli attrezzi: terzo gradino del podio raggiunto meritatamente.
Settimo posto per le Junior B, che sfortunatamente non gareggiano al completo per l’infortunio di Gaia Lomonte due giorni prima della prova. La squadra composta da Benedetta Fossà, Maddalena Radaelli, Chiara Stabile e Laura Vergani parte molto bene al corpo libero e volteggio, ma due errori gravi al trampolino non permettono alle ragazze di restare competitive per i primi posti.
Conclude con uno splendido secondo posto la squadra delle Senior. Il gruppo composto dalle esperte Chiara Cantù, Sara Cantù, Elena Chinosi con la new-entry Greta Gandolfini (assente invece Gaia Paolillo) dimostra sicurezza e raggiunge il podio nonostante un iniziale errore al corpo libero.
Tre le squadre in gara per il Promozionale: allieve, junior e senior. Non brilla la squadra allieve, alla prima esperienza in questo livello e con nuova formazione. Oltre ad un punteggio di partenza più basso al corpo libero, sbaglia al volteggio. Elena Di Stefano, Cecilia Grossi, Eudora Kodraj, Francesca Pollastri e Sofia Zorzan conquistano la terza piazza, iniziando comunque con umore positivo l’anno agonistico in vista dell’inizio dei campionati.
Meglio invece le junior Giorgia Cappellano, Camilla Melillo, Giulia Riva e Manuela Simeone e le senior Alessia Cittadini, Vera D’Alonzo, Marta Pastorelli e Chiara Pavesi.
Entrambe le squadre, con pause dagli allenamenti per vari motivi di salute e non in perfetta forma fisica, conquistano il podio: bronzo per le junior e argento per le senior. Buone prove a tutti gli attrezzi con qualche imprecisione al trampolino che non consente un risultato migliore alle junior, corpo libero migliorabile per le senior. Bilancio positivo per le tre squadre nonostante la certezza di poter fare meglio.
“Complimenti a tutte le nostre atlete – commentano le istruttrici della ginnastica agratese – ora si continua la preparazione per i tre campionati che affronteremo nel 2017”.