Sedicenne pronto a vendere 42 dosi di “maria” ai coetanei

Minorenne in manette per detenzione di ben 26 grammi di sostanze stupefacenti: i compratori erano suoi coetanei.
Il consumo e la vendita di sostanze stupefacenti sono sempre più diffusi anche tra i giovanissimi. Solo sedici sono infatti gli anni del giovane arrestato a Macherio dalla compagnia dei Carabinieri di Monza per spaccio di droga.
Il giovane è stato fermato in via Regina Margherita a Macherio. All’interno del suo zainetto sono stati trovati circa 20 grammi di marijuana. la sostanza stupefacente era già suddivisa in 20 dosi e pronta per essere venduta.
Con sè lo studente aveva anche una somma di denaro piuttosto consistente, ben 245 euro, probabilmente i proventi della vendita della “maria”.
I controlli sono poi proseguiti a casa del ragazzo, dove sono state trovate altre sei dosi di marijuana e materiale per il confezionamento, nascosti nell’armadio della sua cameretta, dove non c’erano, dunque, i tipici oggetti che ci si aspetta di trovare aprendo l’armadio di un sedicenne.
Il giovane possedeva sostanze stupefacenti non per uso personale, ma per lo spaccio. La marijuana che deteneva in modo illecito non era dunque solo per sè. La domanda sorge dunque spontanea: chi erano i clienti ai quali il ragazzo spacciava? Secondo le indagini,i compratori sarebbero proprio i coetanei e gli amici del sedicenne, altri minorenni come lui. La vendita avveniva probabilmente fra i banchi di scuola, di nascosto, lontano dagli occhi dei professori. Scenari di questo genere sono purtroppo sempre più frequenti nelle scuole superiori del circondario, e addirittura nelle scuole medie.
Il detenuto dovrà adesso passare un po’ del suo tempo presso l‘ Istituto Statale Beccaria di Milano, dove é stato scortato dai Carabinieri in seguito all’arresto.