Boschetti Reali, in arrivo 300 mila euro per illuminazione e piante

Metà della spesa sarò finanziata grazie a un bando di Regione Lombardia.
Di bando in bando per far decollare la riqualificazione dei Boschetti reali. Da anni uno degli angoli più suggestivi di Monza attende i finanziamenti necessari per un intervento di sistemazione e riordino. L’amministrazione ci ha provato partecipando prima a un bando del governo, che però non è andato a buon fine, e adesso a un altro bando regionale per potenziare l’illuminazione e il diradamento delle piante.
Costo dell’operazione: 300 mila euro, per metà finanziato appunto da Regione Lombardia, l’altra metà dal Comune con un mutuo.
La questione è emersa nel corso dell’ultimo consiglio comunale grazie a un’interrogazione del consigliere comunale di Una Monza per Tutti, Anna Martinetti, sul futuro dei Boschetti.
L’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, ha spiegato la situazione. “Abbiamo deciso di procedere per lotti – ha spiegato l’assessore -, partendo dall’illuminazione e dal riordino degli alberi. La condizione necessaria per partecipare al bando di Regione Lombardia era di potere rendere immediatamente disponibile metà del finanziamento”.
Fino ad ora gli unici interventi effettuati sui Boschetti reale sono stati di riqualificaizone del viale centrale e dei dialetti laterali.