Monza, stop alle discariche abusive? “Difficile porre un freno”

29 novembre 2016 | 13:53
Share0
Monza, stop alle discariche abusive? “Difficile porre un freno”

Più che un malcustume un vero e proprio gesto di inciviltà: San Fruttuoso, in particolare in via Tanaro, come una discarica a cielo aperto.

Più che un malcostume un vero e proprio gesto di inciviltà: San Fruttuoso, in particolare in via Tanaro, come una discarica a cielo aperto. Rischia di diventare una triste abitudine lo scarico abusivo di rifiuti. Solo qualche settimana fa la redazione di MB News aveva testimoniato la stato di degrado in cui versa l’arteria cittadina.

La questione è approdata anche nel consiglio comunale per voce del capogruppo di PrimaVera Monza, Paolo Piffer: «La situazione sta diventando insostenibile per i cittadini – ha commentato – nonostante la presenza di telecamere fisse lo scarico abusivo prosegue. E’ necessario presidiare la zona costantamente o trovare della soluzione alternative».

La risposta in aula è presto giunta da parte dell’assessore alla partita, Paolo Confalonieri: «Quello delle discariche abusive è un discorso molto complesso. Presidiare delle zone così ampie, via Tanaro come via dell’Offelera, è molto difficile. Spesso poi si parla di gesti compiuti da soggetti totalmente abusivi. Le forze ci sono, l’attenzione è alta, ma resta comunque un problema di difficile risoluzione».