Vigili del Fuoco, Santa Barbara: festeggiamenti anche a Lissone

30 novembre 2016 | 15:02
Share0
Vigili del Fuoco, Santa Barbara: festeggiamenti anche a Lissone

Sabato 3 dicembre i Vigili del Fuoco volontari di Lissone e i Marinai d’Italia sezione di Lissone, festeggiano la loro patrona Santa Barbara. Ecco tutte le informazioni sull’evento.

Sabato 3 dicembre alle ore 18 in chiesa prepositurale a Lissone, i Vigili del Fuoco volontari di Lissone e i Marinai d’Italia sezione di Lissone, festeggiano la loro patrona Santa Barbara con unamessa alla presenza di autorità politiche, civili, militari, religiose, e di tutte le associazioni d’arma e di volontariato del territorio. Inoltre, nella giornata di domenica 4 dicembre, la caserma di viale Martiri della Libertà 77 apre le porte alla cittadinanza dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 15 alle 18: un’occasione per grandi e piccini di conoscere da vicino gli amati pompieri, le loro attività e  vedere i loro mezzi di soccorso.
Oltre al momento religioso,i festeggiamenti di Santa Barbarasono l’occasione per i vigili del fuoco  di Lissone e per la Onlus che lo sostiene, l’ “Associazione civici pompieri volontari”, di comunicare alla cittadinanza la realizzazione di alcuni progetti completatigrazie alle iniziative organizzate duranti gli ultimi anni, in particolare il “Memorial Felice Brambilla”, che a giugno 2017 giungerà alla sua decima edizione. Questa iniziativa è cresciuta negli anni con una partecipazione sempre più numerosa e attiva di associazioni e giovani del territorio: il loro contributo ha permesso di concludere progetti in essere con l’acquisto di materiale per il soccorso tecnico-urgente che il distaccamento vuole elencare e dare la giusta importanza.
Con i proventi della “24 h di beach volley – Memorial Felice Brambilla”, il distaccamento si è dotato del seguente materiale: stabilizzatori per incidenti stradali, tre motoseghe e i loro dpi (dispositivi di protezione), un cercafuga gas, e utensileria particolare per le procedure di taglio di materiale ferroso. Il tutto è stato donato in comodato d’usoal Comando provinciale di Milano per metterlo in caricamento sui mezzi di soccorso in dotazione al distaccamento. Infine, durante il ritrovo conviviale, i vigili del fuoco di Lissonericorderanno tutti gli amici che durante l’intero anno si rendono disponibili per il proseguo della stessa attività.
Santa-Barbara-lissone-locandina