Attualità

Sicurezza stradale, la Provincia fa partire l’operazione “ponti sicuri”

Ispezione in corso dei tecnici di via Grigna. Oridnata la chiusura di due viadotti fra Cesano e Bovisio.

ponte-cavalcavia-byweb

Verifiche in corso sulla stabilità dei ponti della Milano – Meda. Il tragico incidente accaduto poche settimane fa ad Annone ha  messo in allarme la Provincia di Monza e Brianza che ha fatto partire una serie controlli su 36 viadotti realizzati per lo più fra gli anni Sessanta e Settanta oggetto di scarsa manutenzione da parte della Provincia di Milano negli ultimi anni, anche alla luce del fatto che il progetto di Pedemontana prevede di demolirne un buon numero (in particolare quelli da Bovisio verso Nord) per ricostruirli ex-novo, considerando gli ampliamenti delle carreggiate.

Al termine del primo giro di ricognizione, la Provincia ha disposto la chiusura di due ponti, quello di via Manzoni a Cesano Maderno e quello di via Maestri del Lavoro a Bovisio Masciago. Le chiusure sono finalizzate anche a consentire l’esecuzione di ulteriori indagini tra cui prove dinamiche, di carico e di caratterizzazione dei materiali e del loro stato, in base alle quali si potrà stabilire anche la tipologia di eventuali interventi necessari per rendere i ponti nuovamente transitabili.

Nel frattempo, in queste ore saranno svolte le operazioni di controllo sulle pile centrali dei ponti. La Provincia prevede di terminare questa prima fase di osservazione entro la prossima settimana. Gli esiti ufficiali saranno disponibili nei successivi 7-10 giorni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta