Lampre Merida: Ferrari vicino al successo, 2° posto a Danzhou

Il Tour of Hainan si conclude ancora con una volata a ranghi compatti che ha dato il secondo posto a Roberto Ferrari.
Il podio del Tour of Hainan si tinge nuovamente di blu-fucsia-verde, al termine di una frazione, la 4^ (159,4km da Chengmai a Danzhou), conclusasi ancora con una volata a ranghi compatti che ha dato il secondo posto a Roberto Ferrari. Come accaduto nella 3^tappa, la volata si è svolta su di una strada lunghissima ma in leggera discesa. Per la LAMPRE-MERIDA, Mohoric, Zurlo e Ferrari sono entrati in azione all’ultimo chilometro, tenendo testa agli avversari fino ai 400 metri dal traguardo, poi Ferrari è riuscito a portarsi sullla ruota di Kurek, mentre Walscheid ha iniziato a lanciarsi a centro strada.
La progressione del tedesco è stata irresistibile e gli ha consentito di lasciarsi alle spalle tutti gli avversari, compresso Ferrari, comunque buon 2° davanti a Kurek (foto 7Cycling). Dopo 30 km di gara caratterizzati da numerosi tentativi di attacco non andati a buon fine, è nata la fuga di sette corridori (Broznya, Stosz, Kamstra, Merignat, Correia, Manarelli, Sulzberger e Voropayev), tenuta però sotto tiro dalle squadre dei principali velocisti (compresa la LAMPRE-MERIDA). Gli attaccanti non hanno superati i 4′ di vantaggio e sono stati raggiunti dal gruppo a 8 km dal traguardo, con Stosz e Correia gli ultimi ad arrendersi. Nella classifica generale, ancora guidata da Walscheid, Ferrari è salito al 2° posto, stessa posizioni che occupa nella graduatoria a punti.
Il commento di d.s Pedrazzini: “La tappa è stata principalmente controllata dalla Giant-Apelcin, noi abbiamo offerto in nostro apporto nella giusta misura, con il lavoro di Mario Costa e Xu Gang, dato che anche noi avevamo interesse verso una conclisione in volata..
Ferrari è stato molto bravo in volata,, ma oggi Walscheid era imbattibile, complimenti a lui. Non ci demoralizziamo e alla prima occasione ci riproveremo”.
Ordine d’arrivo
1- Walscheid 3h45’04”
2- Ferrari s.t.
3- Kurek s.t.
4- Pasqualon s.t.
5- Der s.t.
Classifica generale
1- Walscheid 16h22’22”
2- Ferrari 12″
3- Andriato 16″
4- Tleubayev s.t.
5- Lutsenko 17″
sito internet: www.teamlampremerida.com
e-mail: team@teamlampremerida.com
Andrea Appiani (responsabile comunicazione): cell. +39 335 326153
Carlo Saronni (responsabile contenuti media): cell. +39 339 3645434