Al via l’operazione “ponti sicuri” sulla Milano-Meda: traffico in tilt

7 dicembre 2016 | 18:12
Share0
Al via l’operazione “ponti sicuri” sulla Milano-Meda: traffico in tilt

Come annunciato si è svolta oggi l’operazione “Ponti sicuri”. I primi controlli sul viadotto di via Manzoni a Cesano Maderno.

Come annunciato si è svolta oggi, 7 novembre, l’operazione “ponti sicuri”, il giro di ricognizione che la Provincia di Monza e Brianza ha intrapreso sui viadotti di sua competenza. Il primo è stato quello di via Manzoni a Cesano Maderno. Questa mattina è stata eseguita la prima prova di carico ridotta sul ponte. Per consentire l’esecuzione, dalle 11.00 alle 12.00 circa, è stata parzialmente interrotta la circolazione sulla Milano-Meda in corrispondenza dell’uscita 9 “Binzago” in entrambi i sensi di marcia. Inevitabili i disagi alla circolazione e il formarsi di code chilometriche persino tra Seveso e Meda.

Prove ponte di Binzago web

Le misurazioni, effettuate da un’azienda specializzata, sono finalizzate a ricostruire il “modello numerico statico e dinamico” del ponte, utile a valutare il comportamento del manufatto nella condizione attuale, quando è sottoposto a differenti tipologie ed intensità di carichi.
Dal 18 dicembre sono in programma ulteriori indagini, tra cui prove dinamiche e verifica dello stato dei materiali, che consentiranno di valutare le condizioni complessive del manufatto finalizzate a una possibile riapertura al traffico veicolare; queste ulteriori indagini non comporteranno chiusure per la Milano-Meda sottostante.  

Gli uffici tecnici della Provincia avvieranno la seconda fase di verifiche ispettive per tutti i 36 attraversamenti della Milano-Meda dopo aver concluso le necessarie procedure di gara.

Prove ponte di Binzago web2