Calcio Lega Pro: un Renate a due volti strappa il pari a Pistoia

Secondo pareggio consecutivo, ed il Renate, con 24 punti, ottiene il record di punti nel girone d’andata nei suoi sette anni di professionismo.
Secondo pareggio consecutivo, ed il Renate, con 24 punti, ottiene il record di punti nel girone d’andata nei suoi sette anni di professionismo. Al “Melani” non è stata una bellissima partita, caratterizzata da qualche sofferenza di troppo nella seconda parte della prima frazione di gioco. Nella ripresa tuttavia, le pantere hanno ritrovato equilibrio in campo e disinnescato gli orange di Remondina, andando poi a caccia dei tre punti dopo l’espulsione di Colombo.
Contro la Pistoiese, reduce da una secca sconfitta nel derby di Lucca, mister Foschi ripropone per intero la formazione che tanto bene si era comportata contro la Robur Siena. Due invece le novità in casa Pistoiese. Con Neuton squalificato è Colombini a fare da spalla a Priola, mentre in attacco, il febbricitante Colombo viene rilevato da Gyasi, nel 4-3-3 disegnato da Remondina.
Il primo tempo vede i brianzoli scattare meglio dai blocchi di partenza, con Lavagnoli frizzante e propositivo, capace di sfornare continui palloni a centro area. Da uno di questi, al 3’, il Renate sfiora in vantaggio. Marzeglia in scivolata anticipa anche Feola, ma sulla riga di porta è decisivo il salvataggio di Feola. Al quarto d’ora è invece ottima la giocata di Scaccabarozzi sull’out di sinistra, ma l’incornata di Marzeglia stavolta pecca di precisione. Il primo tempo degli uomini di Foschi però finisce al 20’, quando Feola si oppone al tiro di Scaccabarozzi da posizione defilata. E’ qui che inizia la gara della Pistoiese, brava a prendere il sopravvento in mezzo al campo e a far male con gli strappi di Gyasi e soprattutto Rovini. Al 26’ il primo affondo della formazione di casa, con Hamlili che dalla sinistra tenta un diagonale che costringe alla parata sul primo palo Cincilla. Al 28’ però ecco la maxi-chance confezionata dalla Pistoiese. La retroguardia nerazzurra sale male e tiene in gioco Rovini, che supera Cincilla ma da posizione defilata centra il palo. Sulla respinta del montante arriva di gran corsa Hamlili, il cui destro a botta sicura viene miracolosamente salvato da Di Gennaro. Renate in apnea, ma capace di stringere i denti e di conservare lo 0-0 all’intervallo nonostante il costante assedio operato dagli orange.
Dopo l’invito di mister Foschi a riprendere campo e tornare a mostrare la solita personalità, il Renate torna a soffrire nei primi minuti della ripresa, specie al minuto sette, quando il sinistro dai 25 metri di Rovini viene sfiorato da Cincilla prima si stamparsi sulla base del palo. Il tecnico di Albano Laziale decide di cambiare le carte in tavola, e con i contemporanei innesti di Florian e Graziano (di nuovo in campo dopo due mesi) la situazione cambia drasticamente e l’inerzia torna nelle mani delle pantere. La partita torna sui binari del totale equilibrio, ma stavolta sono i nerazzurri a colpire un legno a pochi spiccioli dalla mezzora. La punizione dal limite di Palma scavalca la barriera e mette fuori causa Feola, ma la sfera scheggia la traversa e si perde sul fondo. Peccato. E’ l’ultima giocata di fino del “genietto” di scuola Atalanta, che lascia poi spazio a Galli. La Pistoiese intanto perde progressivamente metri e abbassa il proprio baricentro, a maggior ragione dopo il rosso diretto ad indirizzo dell’esperto Colombo, reo di aver rifilato una gomitata a Pavan.
Il finale è un assedio, con lo stesso Pavan che costringe l’estremo difensore agli straordinari con una sberla di contro balzo dal limite. Da destra e sinistra piovono continui palloni a centro area per la torre Marzeglia, ma la giocata buona di fatto non si concretizzerà mai, e le pantere devono accontentarsi di quello che è il sesto pareggio in campionato. C’è poco tempo per riposarsi ora: giovedì pomeriggio al “Città di Meda” arriva la capolista Alessandria.
Fonte: A.C. Renate
TABELLINO
PISTOIESE – RENATE 0-0
PISTOIESE (4-3-3): Feola; Guglielmotti, Colombini, Priola, Zanon (21’ Sammartino); Hamlili, Minotti, Benedetti (35’ st Luperini); Finocchio (18’ st Colombo), Rovini, Gyasi. A disposizione: Albertoni, Placido, Gargiulo, Boni, Proia, Varano, Tomaselli. All. Remondina
RENATE (4-3-3): Cincilla; Anghileri, Di Gennaro, Teso, Vannucci;, Palma (32’ st Galli), Pavan, Scaccabarozzi; Lavagnoli (15’ st Graziano), Marzeglia, Napoli (15’ st Florian). A disposizione: Merelli, Mora, Schettino, Stefanelli, Malgrati, Santi, Dragoni. All. Foschi
ARBITRO: Sig. Fiorini di Frosinone (Sig. Dell’Università di Aprilia – Sig. Rabotta di Roma 2)
NOTE: Giornata mite con cielo coperto, terreno di gioco in buone condizioni. Espulso Colombo (P) al 37’ st per condotta violenta, ammoniti Palma, Graziano (R). Calci d’angolo: 6-5 per la Pistoiese. Recupero: 1’ pt. + 3’ st. Spettatori: 800 circa.