Aggiungi un posto alla tua tavola: Caritas presenta l’iniziativa a Monza

“Aggiungi un posto a tavola” vuol dire invitare un profugo, un migrante oppure dei giovani stranieri alla propria tavola. Un invito al dialogo per scoprire cosa significhi il Natale per persone di un’altra religione.
Arriva Natale e Caritas di Monza lancia una bella iniziativa che ha lo scopo di avvicinarsi concretamente a quello che gli studiosi chiamano il fenomeno migratorio. Un appello della Caritas monzese ad abbandonare per un momento la discussione sui massimi sistemi.
Di cosa si tratta? Un semplice invito a cena o a pranzo. Meglio il giorno di Natale, ma non necessariamente il 25 dicembre. L’invito può esser fatto in un qualsiasi giorno che si preferisce. Un invito a chi? La locandina della Caritas ha proposto il famoso slogan: “Aggiungi un posto a tavola” che vuol dire invitare un profugo, un richiedente asilo, un migrante oppure dei giovani stranieri alla propria tavola. Un invito al dialogo per scoprire cosa significhi il Natale per i migranti o per persone di altra religione. Un invito a pranzo che ha lo scopo di alzare il sipario su un mondo a noi italiani spesso sconosciuto e visto con gli stereotipi dipinti da media e social network. Un’occasione per confrontarsi con la diversità e affrontare i nostri dubbi e le nostre inquietudini.
Per chi volesse aderire all’iniziativa, la Caritas propone due serate di preparazione: martedì 13 dicembre ore 21:00 presso la sede della Parrocchia Sacra Famiglia di via Muratori a Monza, oppure, in alternativa, mercoledì 14 dicembre sempre alle 21:00 e sempre a Monza, ma questa volta presso la sede della Fondazione MonzaInsieme di via Medici, 33.