Serie B volley. Diavoli: i rosanero corrono, Concorezzo rincorre ma resta indietro

13 dicembre 2016 | 00:00
Share0
Serie B volley. Diavoli: i rosanero corrono, Concorezzo rincorre ma resta indietro

I Diavoli superano la prova Concorezzo. Coach Durand: “Un derby è sempre un appuntamento sentito e sapevamo che saremmo dovuti scendere in campo con la concentrazione giusta”.

Incredibile la rimonta, prezioso il risultato, emozionante la vittoria. Sabato sera è andata in scena la nona giornata di campionato di serie B, l’ennesimo derby stagionale: Concorezzo-Diavoli. Si è passati dalla perdizione dei Diavoli nel primo set al moto d’orgoglio dei rosanero nei tre successivi; sangue freddo e lucidità che hanno teso a Concorezzo la trappola in cui in avvio di serata tutti credevano fossero caduti i Diavoli.

La serata si apre con coach Durand a schierare Baratti e Priore sulla diagonale palleggio-opposto, al centro il capitano Mandis e Pischiutta, Maiocchi e Morato di banda, Raffa Libero

È spiazzante l’avvio di gara con Concorezzo che affanna i Diavoli alzando muro per la conquista dell’8-4. Sale la carica per la formazione di casa, cala la nebbia nello schieramento dei Diavoli quando anche Ravasi di prima intenzione sorprende la metà campo dei rosanero per il 10-5 e coach Durand mette in pausa il set. Il rientro in campo è ancora più disarmante per i nostri ragazzi che subiscono il doppio ace di Cremona (12-5) e in balia del temperamento dei biancorossi arrivano alla seconda pausa tecnica 16-7. Il tutto per tutto lo tenta coach Durand quando, dopo le sostituzioni di opposto e banda- dentro Romanò e Piazza- spiazza tutti con l’ingresso del centrale Frattini in posto quattro. I Diavoli macinano qualche punto in rimonta (18-11) e si spingono fino al sedici con la complicità di qualche sbavatura dei padroni di casa prima del decisivo stop col primo tempo di Milani (25-16).

Diavoli-Rosa5-2016jpgSiamo al bivio per i Diavoli: perdersi del tutto e concedere a Concorezzo la vittoria in trincea senza “combattere” o riprendere possesso di testa e gioco. 
La posta in palio è troppo importante per lasciare le cose intentate ed ecco allora i Diavoli espandersi nella metà campo di Concorezzo. I Diavoli non sono soli, sugli spalti i loro tifosi, una cornice di pubblico e tifo che scalda il Palazzetto e che da la giusta carica ai ragazzi in campo per “erase and rewind”, cancellare e ripartire!

E si riparte con Romanò dentro su Priore e Frattini al centro su Pischiutta e i Diavoli del primo set sono solo un lontano ricordo. Il 5-8 è la conferma della squadra ritrovata.
Maiocchi, Frattini e Romanò tengono in salvo il vantaggio (9-11) ma, come è giusto che sia in una partita da all-in, Concorezzo non recita la parte del figurante e col Capitano Vecchiato (attacco ed ace) apparecchia il ritrovato vantaggio 11-13. Niente spettri, niente dietrofront; nonostante il 16-15 del secondo tempo tecnico dopo l’ace di Ravasi, un po’ alla volta i Diavoli si ripigliano e grazie al muro di Maiocchi e la palla a terra di Romanò, dopo un lungo e concitato scambio, ritrovano il comando 16-18 con coach Gervasoni a mettere in pausa il gioco. Maiocchi e Romanò recitano bene la parte delle bocche di fuoco (la serata si conclude col 51% in attacco per l’opposto e il 50% per Maiocchi) e ad alta velocità arrivano al 19-23 con l’ace di capitan Mandis a fare da cornice perfetta fino a spingere verso la conclusione 20-25.

Primo tempo di Frattini, Ace di Romanò e pipe di Maiocchi. Questa è l’apertura in grande stile dei Diavoli che confezionano subito il 4-8. Maiocchi non si ferma ed impressiona Concorezzo a suon di colpi ben assestati che portano i Diavoli all’8-12 prima che il gioco torni a fermarsi per tempo chiesto dai padroni di casa. I Diavoli sono in piena e Frattini traghetta la squadra alla seconda pausa tecnica prima con primo tempo poi a muro quando Frattini batte Fumagalli per l’11-16. L’ultimo punto per Concorezzo arriva con Costa, ed è il dodicesimo, mentre i Diavoli senza prender fiato segnano il + 7 con Morato a punto diretto dai nove metri, Maiocchi e Romanò in perfetto attacco, Frattini e i suoi tre muri, l’ultimo dei quali per il 12-25!

Il quarto set riprende con le due formazioni punto a punto, prima con Concorezzo 6-4 poi coi Diavoli in rimonta ad impronta Romanò 7-8. È giunti a questo punto che il nervosismo annebbia Concorezzo, la frenesia, l’ansia di vedersi sfuggire il controllo spingono i biancorossi a commettere errori su errori mentre i Diavoli continuano a tenerli in pugno: 8-12 con ace di Baratti, 12-18 mani out di Romanò, 15-23 diagonale di Maiocchi. Dopo il muro di Capitan Mandis quando manca ormai un solo punto per chiudere (15-24) i Diavoli vengono colpiti dal momentaneo timore di scrivere la parola fine: Fumagalli al servizio, qualche scelta poco astuta in regia per i Diavoli e Concorezzo arriva al 19-24. Romanò rompe gli indugi e col suo mani fuori consegna ai Diavoli la vittoria del set (19-25) e del derby per 1-3.

I Diavoli superano la prova Concorezzo e la tensione lascia campo libero all’esultanza.

Le dichiarazioni di coach Durand a fine gara: “Un derby è sempre un appuntamento sentito e sapevamo che saremmo dovuti scendere in campo con la concentrazione giusta per fare in modo che le emozioni non prendessero il sopravvento. Nel primo set ad avere la meglio sono stati nervosismo e poca attenzione nel gioco, quando invece la pressione in battuta, la precisione in ricezione e la compostezza a muro sono tornati ai livelli richiesti la partita ha cambiato volto e siamo riusciti ad esprimerci come avremmo dovuto fare, fino alla vittoria. Bene Maiocchi per l’intensità del gioco espressa nei momenti importanti, bene Raffa che dal secondo set ha difeso e lottato su ogni pallone, e buono l’ingresso in campo di Romanò. È una vittoria importante, su un campo importante visto il buon inizio di stagione di Concorezzo, che ci mantiene nella parte alta della classifica e che deve consolidare le nostre consapevolezze in vista dei prossimi importanti appuntamenti”.

Prossimo appuntamento con la serie B, sabato 17 dicembre ore 20.00, per la 10^ di Campionato Diavoli Rosa- Bocconi.

9^ di Campionato Serie B- Girone B Granaio Concorezzo vs Diavoli Rosa (1-3) (25-16, 20-25, 12-25, 19-25)

Diavoli Rosa: Baratti 1, Priore 3, Pischiutta, Mandis (K) 10, Morato 6, Maiocchi 17, Raffa L E: De Berardinis, Romanò 21, Frattini 12, Piazza NE: Conci, Todorovic L2

1^ All. Danilo Durand, 2^ All. Moreno Traviglia