Diavoli Rosa, serie B: vittoria netta contro Bocconi Sport Team

I Diavoli salutano il 2016 con la vittoria per 3-0 sui milanesi. Coach Durand: “Buona la vittoria contro un avversario che ha dovuto fare i conti con l’assenza del loro più importante giocatore”.
Dolci Bocconi per i Diavoli che salutano l’anno con la netta vittoria per 3-0 sui milanesi nel decimo turno di campionato sotto gli occhi dei tanti giovani Diavoletti accorsi in un PalaKennedy full per la reunion di Natale della grande famiglia Diavoli.
Ed è subito festa grande per il 3-0 che si materializza in un’ora e poco più di gioco tra i Diavoli, composti costruttori della vittoria, e i bocconiani, deficitari della loro pedina chiave, lo schiacciatore Lavia, ombra dei nostri ragazzi che solo nel secondo set hanno dato spazio ai milanesi di infiltrarsi ed intercettare il vantaggio d’apertura 6-8. Diavoli-Bocconi: una gara che ha messo in luce quasi tutta la rosa brugherese e che tra tutti ha visto spiccare Cremonesi, il più giovane a disposizione di coach Durand, incisivo negli ingressi lampo nei primi due set, solido e deciso nel terzo che lo ha visto schierato in campo insieme ai compagni Romanò, Frattini e Todorovic per una stravolta formazione rosanero.
Se nel terzo set coach Durand mescola le carte, in avvio di gara propone invece la formazione tipo con la diagonale Baratti- Priore, le bande Maiocchi e Morato, centrali Mandis- Pischiutta ed il Libero Raffa.
È il doppio ace di Baratti a sciogliere le incertezze iniziali dei Diavoli nel primo set; con lui la squadra arriva al primo tempo tecnico 8-6 e via a continuare così con le buone giocate di Priore che spingono il punteggio sul 13-9. Non lesinano in fase d’attacco i Diavoli; buone le intenzioni, concrete le azioni e in spigliatezza con Morato e Maiocchi raggiungono il 16-12 della seconda pausa canonica. Nonostante qualche buon colpo di Bocconi i Diavoli preservano i quattro punti di vantaggio prima della pausa chiesta del tecnico Fontanesi sul 17-13. Al rientro in campo i Diavoli prima allungano e con Morato e Priore raggiungono quota 23-17, poi rallentano e lasciano margine agli ospiti di strappare terreno ed impensierire il coach rosanero Durand che sul 23-20 chiede tempo. Durand schiarisce le idee alla squadra e i Diavoli che rimettono piede in campo sono quelli concreti che con l’ace di Morato chiudono il primo set 25-20.
Dieci minuti di gloria per Bocconi in avvio di secondo set che al PalaKennedy conquista il vantaggio dello 0-3 con lungolinea di Barchitta, ace di Cirocco e muro di Piccinini che torna a ferire con ace sul 3-4 e con altri due muri per il 6-8 del secondo tempo tecnico. Maiocchi dice basta e grazie ad attacco ed ace riapre la corsa dei Diavoli ora sul pari 10. Diavoli che continuano a marciare col fortuito doppio cambio Romanò-De Berardinis su Priore-Baratti col regista di lunga storia in rosanero De Berardinis a staccar l’ace del 14-12. Vecchia guardia chiama vecchia guardia ed ecco allora capitan Mandis alimentare la rotta Diavoli con uno dei suoi famosi primi tempo che ci valgono il 15-13. Morato lascia il posto a Cremonesi ed ecco subito la giovane pulce rosanera regalarci un ace (16-13). Il gioco Diavoli ritrova spessore e anche Pischiutta a muro sbarra la strada ai bocconiani ora spenti a tentare in affanno di rimediare al 20-14. La metà campo dei Diavoli è barricata dai muri di Romanò, dell’entrato Frattini su Pischiutta, e di Maiocchi per la volata finale 25-15.
Formazione rivista per i Diavoli che aprono il terzo set con Baratti a giostrare Romanò opposto, Frattini e Mandis al centro, Maiocchi e Cremonesi di banda, Todorovic Libero. L’avvio è di quelli che disorientano subito gli avversari in visibile difficoltà nel gestire i colpi di Romanò e Mandis e il conseguente ed inclemente parziale 8-1. Mandis non si ferma, continua a colpire forte e ad alimentare il punteggio rosanero (11-1) e Bocconi a stento arriva al quarto punto dopo la furia Romanò che spinge il 16-4. Ed eccolo Cremonesi ritrovare la linea dei nove metri dalla quale spiazza la ricezione bocconiana con l’ace del 18-5. A lui fa eco De Berardinis con punto diretto del 21-7 e i Diavoli si apprestano a festeggiare la vittoria che arriva sul perentorio 25-10 per il 3-0 finale, per la vittoria che da inizio ai festeggiamenti in casa Diavoli.
Felice ma soddisfatto a metà coach Durand nella sua analisi a fine gara: “Buona la vittoria contro un avversario che ha dovuto fare i conti con l’assenza del loro più importante giocatore. Continuiamo a conservare la nostra posizione in classifica anche se dal punto di vista del gioco dobbiamo cambiare direzione perché veniamo da prove in cui non siamo riusciti ad esprimerci al meglio delle nostre qualità. Un plauso a Cremonesi per come ha tenuto il campo e per il positivo contribuito nel terzo set. Ora pausa e ci rivediamo nel 2017 con subito una gara importante da affrontare, quella contro Saronno in cui dovremo far emergere con convinzione le nostre qualità tecniche e di squadra”.
Prossimo appuntamento con la serie B per la prima gara del nuovo anno, l’11° di Campionato il 7 gennaio nell’attesissimo derby contro Saronno.
10° di Campionato Serie B- Girone B
DIAVOLI ROSA vs BOCCONI SPORT TEAM (3-0) (25-20, 25-15, 25-10)
Diavoli Rosa: Baratti 2, Priore 9, Pischiutta 4, Mandis (K) 9, Morato 4, Maiocchi 7, Raffa L E: De Berardinis 2, Romanò 8, Frattini 2, Cremonesi 5, Todorovic L2 NE: Conci, Piazza
1^ All. Danilo Durand, 2^ All. Moreno Traviglia