Ecco le ipotesi per collegare la Brianza est con Milano (e la metropolitana?)

22 dicembre 2016 | 17:37
Share0
Ecco le ipotesi per collegare la Brianza est con Milano (e la metropolitana?)

Le idee per i progetti di collegamento della Brianza est con Milano tornano sui tavolo del sindaco di Milano aspettando di atterrare su quello di Maroni.

Se fino a trent’anni fa c’era un bel tram giallo che collegava Vimercate al capoluogo meneghino, adesso è più che mai incerto cosa ci sarà domani. All’ipotesi metropolitana se ne aggiungono altre tre.

Lipotesi della metropolitana è messa in discussione? Il 14 dicembre, sul tavolo dei sindaci della Brianza est, al vaglio dell’assessore milanese Marco Granelli, c’erano infatti cinque proposte tutte  green friendly per collegare Vimercate a Milano: la metropolitana appare però  in solo due di queste soluzioni.

Sono infatti riemerse dopo mesi anche le idee di creare un collegamento via gomma, che viaggia su corsie preferenziali, oppure concretizzando il progetto di una metrotranvia. (Come abbiamo scritto nel nostro articolo del 17 marzo 2016). Le ipotesi quindi al vaglio di Metropolitana Milanese, la società incaricata di valutare i costi benefici, sono: verificare la fattibilità del progetto già esistente per la metropolitana, considerare uno con un percorso differente, prendere in esame i trasporti veloci su gomma e quello della metrotranvia.   Ognuna di queste proposte ha al suo interno una nuova doppia possibilità. Una con partenza da Brugherio, l’altra da Cologno Nord.

I sindaci della zona, dopo aver avuto l’incontro con Milano, chiedono il confronto Regione Lombardia. Il Governatore Maroni, proprio oggi, 22 dicembre ha annunciato però l’importante impegno economico che l’ente è pronto a sostenere per vedere ultimata Pedemontana. Sul piatto ci sono ben 450 milioni di euro per compiere gli investimenti fatti dalle banche (Leggi qui).

L’ipotesi di allungamento della linea verde da Cologno nord perde terreno. Resta impellente l’esigenza della Brianza est continua di avere un collegamento veloce e green con Milano.