Desio, il “Green Light Laser” arriva all’ospedale. Video intervista dott. Franzoso

#Video intervista al Primario Franzoso che spiega tutti i dettagli dell’ambizioso progetto.
L’Ospedale di Desio punta a diventare leader nella chirurgia Laser introducendo la Green Tecnology, un trattamento minimamente invasivo per la cura dell’ipertrofia prostatica che potrebbe trasformare l’ospedale brianzolo nel centro di riferimento per la chirurgia laser in Italia.
La tecnologia del “Laser Verde” serve a curare la patologia prostatica ostruttiva ovvero la crescita del tessuto prostatico che crea nel tempo problemi all’atto della minzione. Questa nuova tecnica,oltre ad essere mini-invasiva, ha tempi di ricovero brevi ed è in grado di consentire ai pazienti di tornare dopo poco tempo alle loro attività quotidiane.
Per decidere se acquistare questa tecnologia, il direttore dell’Unità operativa di Urologia Francesco Franzoso l’ha provata su 4 pazienti, ricoverati la mattina e operati il giorno stesso.
«Da anni – sottolinea Franzoso – utilizziamo la tecnologia laser per la terapia della calcolosi dell’apparato urinario. Ma questa nuova consente ai pazienti la possibilità di approcciarsi al trattamento chirurgico della prostata con più serenità e tranquillità. La mia aspirazione è quella di trasformare l’ospedale di Desio in un centro di riferimento per la chirurgia laser e in particolare per la cura della prostata. Mi auguro quindi di poter aver al più presto questa tecnologia in maniera definitivà nelle nostre attività, anche perché produrrebbe un bel risparmio di costi per l’azienda ospedaliera».