Furti ad Arcore. L’appello del sindaco: “Fare attenzione e chiamare il 112”

7 dicembre 2016 | 09:21
Share0
Furti ad Arcore. L’appello del sindaco: “Fare attenzione e chiamare il 112”

Si erano nascosti in cantina, le mani calzate nei guanti, il cacciavite in mano. Il sindaco lancia l’appello per la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.

Un ventenne albanese e d’un connazionale sono stati arrestati dai carabinieri di Arcore, insieme agli agenti della Polizia Locale, per aver cercato di svaligiare un appartamento. Arcore ha deciso di creare un protocollo di intervento con le forze dell’ordine e lancia un appello ai cittadini.

L’altro ieri sera, in un’abitazione di via Quasimodo, il proprietario si è accorto che all’interno c’era qualcuno. Senza farsi prendere dal panico, l’uomo ha chiamato il 112 e ha atteso il loro intervento. Entrati in casa i militari hanno perquisito ogni stanza, riuscendo a trovare i due ladri nascosti in cantina. Secondo i rilievi i ladri erano riusciti ad entrare in casa forzando la porta finestra del balcone. Nonostante la grande confusione provocata dal tentativo dei malviventi di rovistare in ogni angolo, il proprietario ha constatato che nulla sia stato effettivamente rubato. Trovato con le mani calzate in guanti da lavoro e cacciavite in tasca, i due sono stati arrestati e, processati per direttissima, gli è stato convalidato l’arresto e sono stati espulsi dal territorio italiano.

A fine gennaio il Comune di Arcore formalizzerà un protocollo d’intesa tra i vigili di Arcore e Villasanta per una collaborazione di controllo extraterriroriale. Inoltre, come precisa il sindaco Rosalba Colombo “sto lavorando per organizzare il terzo turno serale dei vigili”. Infine lancia un appello “il periodo natalizio è un periodo molto delicato attenzione! Attivate una sorta di solidarietà di vigilanza. Se sentite dei rumori chiamate la caserma o il 112. Il mio grazie di cuore al lavoro dei vigili e dei miei Carabinieri!”.