Nuovo auditorium di Seregno: ok dalla provincia. Inaugurazione a Gennaio

Dopo anni di lavori e modifiche è ultimata la struttura sotterranea che da gennaio accoglierà i cittadini seregnesi, in pieno centro città.
Dopo il via libera della Commissione Provinciale di Vigilanza l’Auditorium sotterraneo di piazza Risorgimento a Seregno è pronto ad aprire i battenti . L’inaugurazione ufficiale è prevista per Gennaio.
“Diversi sono stati i problemi che abbiamo dovuto affrontare nel corso della costruzione dell’ Auditorium: dallo scetticismo iniziale di molti al fallimento dell’impresa edile. Il lavoro è ora terminato, contro ogni previsione dei malpensanti “, spiega l’assessore alla cultura Giacinto Mariani.
L’autorizzazione ad aprire era già stata chiesta, e negata, in ottobre: alcune migliorie erano ancora da fare. Si è dovuto infatti installare ulteriori luci di emergenza e ottimizzare il condotto di areazione. Interventi minimi, se messi confronto con tutti i miglioramenti già attuati dall’anno di presentazione del progetto, il 2005. Alla seconda verifica, avvenuta venerdì scorso, l’edificio è stato dichiarato idoneo.
L’Auditorium polifunzionale è ora pronto a essere location d’avanguardia di esposizioni artistiche, spettacoli e presentazioni. La struttura, moderna e innovativa, ha più di 390 posti a sedere, spaziosi saloni, un grande palco e anche uno schermo di sei metri, dove possono essere proiettati film o composizioni artistiche. Le poltrone della sala per le conferenze possono essere rimosse, per creare un grande spazio dove allestire mostre o tenere concerti.
Nel cuore di Seregno, questo edificio rappresenta un’enorme opportunità per il Comune. Potrebbe infatti diventare il fiore all’occhiello della cittadina monzese.