Arcore, Puglisi: “Apriamo il comune ai senzatetto”. Il sindaco: “Quali?”

12 gennaio 2017 | 08:06
Share0
Arcore, Puglisi: “Apriamo il comune ai senzatetto”. Il sindaco: “Quali?”

Ospitare i senzatetto con i loro animali presso gli uffici comunali. La proposta è arrivata ad Arcore con una lettera al sindaco.

Ospitare i senzatetto con i loro animali presso gli uffici comunali. La proposta è arrivata ad Arcore con una lettera al sindaco dal consigliere Cristiano Puglisi (FI).

L’ondata di gelo che ha travolto la Brianza in questi giorni ha spinto il consigliere FI a lanciare l’idea e l’allarme. Non sarebbe il primo caso, in Brianza, di comuni che prendono questa decisione. Nel 2013 – ad esempio – il comune di Brugherio aveva allestito una piccola casa d’accoglienza per far fronte all’emergenza del freddo.

conferenza colombo rosalba ballottagio arcore

Dove? La Biblioteca Civica, le Scuderie Borromeo, l’aula riunioni di Sant’Apollinare e qualsiasi posto che abbia dei servizi igienici sono solo alcune delle proposte avanzate da Puglisi che ha spiegato: “Sono a conoscenza di diverse situazioni di persone che dormono nella loro auto o per strada, ma che non vogliono farlo sapere. Non possiamo lasciare che muoiano di freddo nella notte. Servirebbe l’appoggio della Protezione Civile e di volontari: io sono disponibile”. 

Non è mancata la risposta del primo cittadino Rosalba Colombo: “Quali senzatetto?  Teniamo monitorato, ma al momento ad Arcore non ce ne sono – afferma laconica per poi aggiungere – “Siamo in contatto con alcune realtà del territorio come la Caritas. Anche i Vigili stanno monitorando la situazione ma per ora non ci sono senzatettoSe ci fossero saremmo pronti ad accoglierli in luoghi consoni come la chiesa parrocchiale o anche quella di Bernate. Gli stabili segnalati da Puglisi non possono andare bene per quel fine”.