Arcore, Puglisi: “Apriamo il comune ai senzatetto”. Il sindaco: “Quali?”

Ospitare i senzatetto con i loro animali presso gli uffici comunali. La proposta è arrivata ad Arcore con una lettera al sindaco.
Ospitare i senzatetto con i loro animali presso gli uffici comunali. La proposta è arrivata ad Arcore con una lettera al sindaco dal consigliere Cristiano Puglisi (FI).
L’ondata di gelo che ha travolto la Brianza in questi giorni ha spinto il consigliere FI a lanciare l’idea e l’allarme. Non sarebbe il primo caso, in Brianza, di comuni che prendono questa decisione. Nel 2013 – ad esempio – il comune di Brugherio aveva allestito una piccola casa d’accoglienza per far fronte all’emergenza del freddo.
Dove? La Biblioteca Civica, le Scuderie Borromeo, l’aula riunioni di Sant’Apollinare e qualsiasi posto che abbia dei servizi igienici sono solo alcune delle proposte avanzate da Puglisi che ha spiegato: “Sono a conoscenza di diverse situazioni di persone che dormono nella loro auto o per strada, ma che non vogliono farlo sapere. Non possiamo lasciare che muoiano di freddo nella notte. Servirebbe l’appoggio della Protezione Civile e di volontari: io sono disponibile”.
Non è mancata la risposta del primo cittadino Rosalba Colombo: “Quali senzatetto? Teniamo monitorato, ma al momento ad Arcore non ce ne sono – afferma laconica per poi aggiungere – “Siamo in contatto con alcune realtà del territorio come la Caritas. Anche i Vigili stanno monitorando la situazione ma per ora non ci sono senzatetto. Se ci fossero saremmo pronti ad accoglierli in luoghi consoni come la chiesa parrocchiale o anche quella di Bernate. Gli stabili segnalati da Puglisi non possono andare bene per quel fine”.