Finti tecnici dell’acqua rubano tutto l’oro ad un’anziana

Una truffa. Un copione già scritto, banale, ma che funziona. E così una donna è stata derubata da dei finti tecnici dell’acqua.
Un raggiro tanto palese quanto efficace. Due uomini hanno citofonato questa mattina verso le 10,30 alla casa di un’anziana di Arcore. “Siamo tecnici dell’acqua e dobbiamo fare un controllo”.
Giubbotti catarifrangenti, tesserino alla mano. La donna allora apre e li fa entrare. I finti tecnici chiedono di poter andare a vedere lo stato dei tubi e la condizione dell’acqua in cantina. La donna li accompagna e quando arrivano nel seminterrato, i due malviventi affermano che c’è un odore che li insospettisce. Anche la donna lo sente, perchè i due hanno pensato bene di scoppiare una fialetta maleodorante. Fa parte del loro piano.
“Signora, porti subito al sicuro il suo oro – si raccomandano i due che aggiungono “Non sente questo odore? Potrebbe rovinarglielo in maniera definitiva. Lo deve mettere in un posto sicuro: lo vada a prendere”. Queste parole, assieme ad altre, hanno convinto l’anziana a recuperare tutto il metallo prezioso che aveva e metterlo in un sacchetto per ricoverarlo in luogo più sicuro.
Peccato che quando la donna si è presentata con l’oro, uno dei due uomini ha allungato la mano e lo ha preso. Mentre l’altro gli faceva strada, sono fuggiti.
La donna, come se si fosse risvegliata da un incubo, ha realizzato all’improvviso cosa fosse accaduto. Si è precipitata in strada e ha iniziato ad urlare: “Mi hanno rubato tutto, mi hanno rubato tutto”. Alcuni vicini hanno appena fatto in tempo ad affacciarsi che hanno visto i delinquenti darsela a gambe per le vie della città.
Altri hanno chiamato il 112 e in men che non si dica sul posto c’erano i Carabinieri che hanno trovato ancora urlante sul marciapiede la malcapitata. Ne è nata una rapida azione di perlustrazione, ma purtroppo dei ladri ancora nessuna traccia.