Pgt di Monza “osservato speciale”. Incontro con i comitati al Binario 7

17 gennaio 2017 | 10:48
Share0
Pgt di Monza “osservato speciale”. Incontro con i comitati al Binario 7

Mercoledì 18 gennaio, alle ore 21, l’Urban center (Sala D) di via Turati 6 sarà teatro di un incontro pubblico sul Pgt di Monza.

Pgt “osservato speciale” dei comitati monzesi. Domani, mercoledì 18 gennaio, alle ore 21, l’Urban center (Sala D)  di via Turati 6 sarà teatro dell’incontro pubblico che vede proprio il Piano di Governo del Territorio grande protagonista.

Il Coordinamento delle associazioni e dei comitati di cittadini di Monza ha presentato in Comune le proprie osservazioni: “L’obiettivo è fermare l’ingiustificato consumo di suolo, tuttora in corso – scrive in una nota il gruppo – Obiettivo zero consumo di suolo»

Interverranno nel corso della serata i portavoce del Coordinamento, Comitato per il Parco, S. Albino, San Donato, San Carlo, Messa Giordani, e comitato Bastacemento.

In particolare la rappresentanza di cittadini chiede che: “Siano tutelate le aree libere da edificazioni sulle quali sono previsti Ambiti di trasformazione (AT) edificatori, venga ridotta la quantità di edificazione residenziale degli AT dal 90 al 50%, vengano eliminati gli 8 Ambiti compatibili con le trasformazioni (AcT) che consumerebbero altro suolo libero, le 10 Aree C di completamento vengano interamente destinate a verde, le 8 aree D libere vengano riclassificate come aree verdi o agricole, venga eliminato il legame edificatorio tra alcune aree (7 Ambiti funzionali alle trasformazioni – AfT), tra le quali la Cascinazza, per impedire che zone agricole generino volumetrie”. Per il Parco chiedono poi una particolare attenzione pianificatoria (restauro) e l’esplicita demolizione delle curve sopraelevate che rompono l’unità paesaggistica del parco e che ostacolano la fruizione pubblica di 60 ettari

“Chiediamo che le osservazioni vengano attentamente valutate dal Consiglio comunale in quanto finalizzate a un miglioramento del PGT nel disegnare il futuro di Monza”.