Muggiò, al via il sistema di Protezione Civile

20 gennaio 2017 | 00:01
Share0
Muggiò, al via il sistema di Protezione Civile

Firmata una convenzione triennale con i volontari dell’ente di soccorso di Lissone. L’obiettivo è la formazione di un corpo di Protezione Civile autonomo a Muggiò.

Anche Muggiò avrà finalmente il suo sistema di Protezione Civile. L’amministrazione comunale ha infatti stipulato una convenzione di tre anni con i volontari dell’Associazione Protezione Civile A. Mussi e G. Arosio ONLUS di Lissone.

L’accordo è stato firmato ai primi di dicembre 2016 e durerà fino al 2019. Un triennio che servirà alla formazione e all’addestramento di un gruppo autonomo a Muggiò. Nel frattempo i volontari lissonesi metteranno a disposizione della città la loro esperienza, presenziando alle varie manifestazioni locali e intervenendo in caso di emergenze. Negli ultimi anni non sono state poche le occasioni in cui il Comune ha dovuto fronteggiare situazioni di grave pericolo per la cittadinanza, non ultimo lo spaventoso incendio del 19 gennaio 2016 della cascina Marchesit. È vero, Muggiò ha sempre potuto contare sulla Polizia Locale e sui volontari della Croce Rossa, ma il loro grande lavoro ha sempre richiesto l’aiuto della Protezione Civile dei comuni limitrofi. E questo a scapito della tempestività degli interventi. La creazione di un gruppo di soccorso muggiorese garantirebbe protezione autonoma e immediata, per esempio, in caso di forti nevicate, di trombe d’aria e, banalmente, assicurerebbe la sicurezza degli eventi e delle sagre cittadine.

L’iniziativa verrà presentata martedì 7 febbraio – alle ore 21.00 a Palazzo Isimbardi – durante l’incontro intitolato “Preparati per esserci quando serve”. La serata sarà quindi l’occasione per far conoscere il progetto ai cittadini e, perché no, per cominciare a raccogliere adesioni volontarie al futuro corpo di Protezione Civile di Muggiò.

Per ulteriori informazioni e per la locandina dell’incontro clicca qui.