Pro Lissone ginnastica: conto alla rovescia per le gare del settore promozionale

Per le ginnaste della Pro Lissone dei tecnici Alice Salvi e Riccardo Monguzzi nuovi regolamenti e difficoltà tecniche per la stagione 2017.
Prenderanno il via a fine febbraio le gare per il settore Promozionale dell’artistica femminile della Pro Lissone ginnastica. Gli allenamenti delle ragazze allenate dalla responsabile tecnica bianco-blu, Alice Salvi e dal tecnico Riccardo Monguzzi, si stanno facendo più intensi in vista della nuova stagione sportiva che punterà prima di tutto a confermare gli ottimi risultati raggiunti nella stagione 2016.
L’anno di “ambientazione” e di “prova” iniziato a settembre 2016, è stato superato sia per le nuove allieve del gruppo, sia per i nuovi allenatori come commentano Alice e Riccardo dal quartier generale di via Dante. Le ragazze infatti, nonostante lo stravolgimento dell’allenamento, sono più stimolate e il tipo di gare le ha portate ad ampliare il proprio bagaglio tecnico, uno sforzo non da poco, che però ha portato presto i primi risultati, che hanno premiato gli sforzi delle ginnaste così come il lavoro svolto dai tecnici.
“Nella passata stagione – spiega Salvi – abbiamo partecipato alla finale Nazionale di Pesaro con la squadra delle più piccole nella Serie D-allieve, ed anche con una individualista, Veronica Mauri, ottenendo piazzamenti importanti. Ora – continua la giovane e promettente allenatrice – le ginnaste stanno lavorando ancora più seriamente in vista delle prime prove del 2017, che saranno molto diverse dall’anno scorso per il cambiamento di quadriennio olimpico e quindi dei programmi tecnici”.
Secondo i nuovi regolamenti, le atlete del settore promozionale quest’anno parteciperanno alle gare SILVER divise in 4 livelli ognuno, a sua volta, suddiviso per età. Sia individualmente che a squadre le atlete della Pro Lissone si concentreranno nella 2° e 3° divisione, di livello medio e avanzato, dove le tigrotte si misureranno agli attrezzi anche con elementi di estrema difficoltà: una bella sfida dunque per una sezione che riveste da sempre un ruolo di primo piano per la società.
Per quanto riguarda la composizione delle squadre, i tecnici ci anticipano le formazioni ma, tengono a sottolineare, non è detto che siano quelle definitive.
Per la Serie D, le squadre saranno formate dalle seguenti ginnaste: per la categoria Allieve 2°divisione: Redaelli Martina, Petrin Gaia, Vimercati Duong, Troiani Beatrice, Lecchi Matilde; categoria Junior/Senior 2°divisione: Bombino Erica, Brambilla Giulia e Giorgia, Raddrizzani Gaia, Carovillano Laura, Ripamonti Sara, Nicole Monti; categoria Junior/Senior 3°divisione: Nicole Citterio, Raiola Clara, Messina Carol, Brioschi Diana, Mauri Veronica, Monguzzi Beatrice.
Ora non resta che attendere il fine settimana del 25/26 febbraio per vedere le ginnaste della serie D a squadre di scena a Buguggiate (VA), seguirà poi la prova di Daverio (VA) in programma il 18/19 marzo.
Le gare individuali inizieranno ad aprile, e vedranno la promozionale bianco-blu di scena anche a Lissone il 30 aprile e 1° maggio: una occasione imperdibile per vedere le atlete di casa in azione e sostenerle con un tifo caloroso.