Varedo, il comune cerca avvocati per tutelare i propri interessi. Al via il bando

L’elenco sarà completato a metà febbraio. Nella lista troveranno posto avvocati penalisti, civilisti, fiscalisti. Una necessità avvertita dal Comune dopo i recenti casi giudiziari.
Varedo: avvocati cercasi. Il comune è infatti alla ricerca di legali specializzati nei più disparati campi: civile, penale, tributario, contabile, e chi più ne ha più ne metta.
Con la delibera di lunedì 9 gennaio, la giunta varedese ha posto le basi affinché si formi un elenco di avvocati pronti a patrocinare l’ente comunale.
Via Vittorio Emanuele II attingerà al personale dell’elenco ogniqualvolta riterrà opportuno resistere in giudizio e tutelare i propri diritti e interessi di fronte alla legge.
Ma da dove nasce questa necessità di tutela legale? A rispondere a questa domanda è Matteo Figini, assessore agli Affari legali di Varedo e promotore principale dell’iniziativa: “Questo elenco è una cosa in cui credo molto. L’iniziativa è sia politica che tecnica: da una parte, come detto, credo che a Varedo, dopo i noti fatti di villa Bagatti (qui il nostro articolo) , serva davvero questa lista di legali. Dall’altra, il nuovo codice degli appalti, seppur non prevedendole esplicitamente, lascia intendere che le amministrazioni comunali debbano indirizzarsi verso procedure del genere”.
In effetti, negli ultimi anni Varedo è salita, suo malgrado, agli onori della cronaca giudiziaria per questioni spinose come i casi di corruzione attorno a villa Bagatti (clicca qui per saperne di più) e il debito monstre di 4,5 milioni di euro dell’amministrazione nei confronti del Comitato intercomunale milanese edilizia popolare (CIMEP).
Insomma, guardando al recente passato, Varedo ha deciso di alzare gli scudi legali, chiedendo la collaborazione degli avvocati per tutelare il proprio futuro, perlomeno in sede giudiziaria.
La lista sarà completata il 14 febbraio 2016, data limite in cui gli avvocati interessati potranno far recapitare la propria manifestazione di interesse e il proprio curriculum in Comune.
“Spero- conclude Figini- che arrivi l’iscrizione dei tanti legali coi quali collaboriamo da anni e coi quali, posso dirlo con orgoglio, non abbiamo praticamente perso una causa; ma non solo: auspico pervenga l’iscrizione di tanti giovani professionisti: non temano di perdere tempo con il comune di Varedo…. noi siamo per far crescere chiunque dimostri di esser capace!”
Per ulteriori informazioni, clicca qui