Serie B, Diavoli Rosa: vittoria al quarto set contro Argentia

18 gennaio 2017 | 00:00
Share0
Serie B, Diavoli Rosa: vittoria al quarto set contro Argentia

Partita difficile per i Diavoli Rosa nella prima uscita casalinga del nuovo anno. Un’Argentia combattiva cede ai padroni di casa al quarto set. Ecco come è andata.

Più sofferta di quello che la classifica poteva lasciar credere la sfida contro Argentia valida per la dodicesima giornata di Campionato di serie B. È infatti un’Argentia combattiva quella che i Diavoli ritrovano al PalaKennedy nella loro prima uscita casalinga del nuovo anno che si prende il primo set e che era ad un passo dallo strappare almeno un punto ai nostri ragazzi. Ma per Mandis e compagni un set perso è già troppo e, dal secondo in poi, unione e concentrazione diventano la forza per l’obiettivo vittoria, raggiunto poi al quarto set.

Coach Durand parte con sestetto rivisitato con Baratti e Romanò sulla diagonale palleggio- opposto, al centro insieme a Capitan Mandis Frattini, Morato e Maiocchi schiacciatori, Raffa Libero

L’inizio è beneaugurante per i Diavoli ed è l’opposto rosanero Romanò a dare la spinta che dall’8-6 del primo tempo tecnico traghetta la squadra al 12-6. Qualcosa inizia a non funzionare tra le fila Diavoli, cala l’intensità d’attacco mentre Argentia con tenacia difende e conquista il pari 14, l’inizio dell’avvicendamento al comando del set (16-14, 16-18). Sul 19-21 arriva il tempo chiesto da coach Durand ma al rientro in campo il giovane Romanò spreca palle punto che allontanano Argentia dai Diavoli (19-24) fino alla conclusione da lì a poco sul 21-25.

Reagire è la parola chiave del secondo set. Coach Durand rimette in pista Priore e Pischiutta ed è proprio il centrale rosansero a dare sostanza al set appena avviato; a braccetto con Maiocchi muro e battuta fanno la differenza ed arrestano il set sull’8-4 del tempo tecnico. Si rientra in campo e per i Diavoli è tempo di un altro cambio; dentro Piazza su Morato e l’efficacia dei rosanero continua a crescere (11-6). È il muro l’arma segreta, con Priore il gioco si consolida e con Capitan Mandis tutto si ferma con l’importante vantaggio 16-10. L’impronta al set è data e i Diavoli rispondono presenti anche con Piazza che piazza muro e mani fuori per chiudere 25-13 il secondo set.

In pari nel conteggio dei set,nel terzo le due squadre partono in equilibrio col lieve vantaggio Diavoli arrivato dopo il muro di capitan Mandis che vale l’8-7 della prima pausa tecnica. Al rientro in campo l’ace di Piazza e l’attacco da seconda linea di Priore sono i tentativi di allungare (12-9) ma il tutto viene vanificato da qualche infrazione e da un Argentia dura a “morire” ed ecco di nuovo lo stagno del punto a punto fino al pari 19. Sale l’adrenalina; sul 20-21 sono gli ospiti a sorprendere i Diavoli ma il set si fa interessante quando con Priore e Mandis lo scenario torna a cambiare sul 22-21. La tensione è tanta e coach Malcangi si gioca le due pause nel giro di quattro punti quando vede che i Diavoli sono prossimi ormai alla chiusura 24-23. È provvidenziale la scelta del coach dei milanesi perché il primo tempo di Dossi prolunga l’attesa (24-24). È Maiocchi ad aver fretta di cambiar campo e per mano sua i Diavoli trovano gli ultimi due punti per il 26-24.

Senza indugi si riparte e i Diavoli non deludo il loro pubblico.L’inizio del set è avvincente e regala ai Diavoli l’apertura lampo 8-2. I Diavoli sembrano aver trovato il giusto verso, Argentia è praticamente vittima dei colpi dei rosanero che con Maiocchi e con palla a terra di Priore trovano il doppio vantaggio 16-8. Argentia fa poca strada, a sbarrargliela ci pensano Priore e Mandis (18-10, 20-12). A supporto arriva poi Maiocchi, palla in mezzo al campo e muro in solitaria valgono alla squadra il 23-13. Il rientrato Romanò prima viene murato mai poi si vendica firmando il 25-14 che chiude set e partita per la prima vittoria nel nuovo anno dei Diavoli!

Le dichiarazioni del secondo allenatore Traviglia a fine gara: “Abbiamo assistito ad un classico derby con Gorgonzola; non importa la posizione in classifica, se in campo ci sono Argentia e Diavoli sarà una sfida col coltello tra i denti. Sapevamo che dal punto di vista mentale loro avrebbero fatto una buona partita e che noi saremmo potuti cadere nella trappola della sufficienza e così è stato; abbiamo approcciato alla gara non con la stessa determinazione della partita contro Saranno ma siamo stati bravi ad accorgercene e dal secondo set a rimanere concentrati smettendo di pensare alla classifica e combattendo per i 3 punti in palio nella serata”.

Prossimo appuntamento con la serie B per la 13° di Campionato Yaka Volley- Diavoli Rosa il 21 gennaio alle ore 21.00.

12° di Campionato Serie B- Girone B
DIAVOLI ROSA vs US ARGENTIA (3-1) (21-25, 25-13, 26-24, 25-14)

DIAVOLI ROSA: Baratti 2, Romanò 7, Frattini 4, Mandis (K) 8, Morato 2, Maiocchi 15, Raffa L E: De Berardinis, Priore 10, Pischiutta 7, Piazza 7 NE: Conci, Cremonesi, Todorovic L2

1^ All. Danilo Durand, 2^ All. Moreno Traviglia