Csen Cup a squadre: per la Casati Arcore un quinto posto che piace

Il team biancoverde nelle due giornate di gara ha schierato in campo ben 30 ginnaste, divise in 6 squadre secondo le fasce d’età. Qua tutti i risultati.
Buona la prima. Ottimi risultati per le ginnaste del corso Avanzato della Casati Arcore alla prima prova del Campionato Csen Cup a Squadre. Il team biancoverde nelle due giornate di gara, sabato 11 e domenica 12 febbraio, ha schierato ben 30 atlete, divise in 6 squadre secondo le fasce d’età.
Ad aprire la competizione sabato pomeriggio sono scese in pedana le più giovani, tutte alla loro prima esperienza. Messa da parte l’emozione della prima gara, le 5 piccole esordienti, Anna Mollichelli, Sofia Redaelli, Virginia Mariani, Lisa Tremolada e Maya Buccella (foto in apertura), hanno presentato esercizi precisi alla trave, al corpo libero e due salti al mini-trampolino. Per pochi decimi hanno sfiorato il podio, posizionandosi al quinto posto.
Poco dopo è stato il turno della più grandi, le Senior con Alessia Maierna, Camilla Marzorati, Marta Bottoni, Sara Pirotta e Sofia Angaroni (in foto a destra). Esercizi più difficili, ma ben eseguiti sempre sugli stessi attrezzi, hanno portato la squadra ad agguantare la coppa del quinto posto.
Domenica è invece stato il turno delle fasce più numerose e quindi più competitive. Il risultato migliore è arrivato dalle Juonor B: anche per loro è arrivato un bellissimo quinto posto. La squadra era composta da Melissa Giardini, Martina Arnaboldi, Chiara Schiraldi, Ilaria Grazia e Valentina Pedroni (in foto a destra sotto).
Non da meno il risultato delle Allieve B, Martina Bonello, Sarah Calimani, Nicole Bassi, Anna Calzighetti e Maddalena Bonacin, giunte settime su ben 36 team presenti.
Oltre la metà classifica invece le Junior A, sia la squadra A: Gaia Chiappela, Aurora Colella, Viviana Varisco, Alice Gattone e Lucia Tomasich (22esime) che la squadra B: Chiara Avveduto, Sara Valtolina, Elisa Nitro, Ludovica Brambilla eAnna Beretta (24esime).
Le atlete sono state accompagnate dalle allenatrici Graziella Motta, Chiara Romito, Erika Keller, Martina Wölfl e Simona Sala. “Siamo soddisfatte dei risultati, ma abbiamo certamente ancora margini di miglioramento. – commentano i tecnici -. Questa volta abbiamo sfiorato il podio, ma la prossima volta tenteremo di scalarlo fino al gradino più alto”.
La seconda prova del Cup è in programma per il 1° e 2 aprile a Mortara. Mentre il prossimo appuntamento, sempre per le ginnaste per il corso avanzato, è a marzo con il Trofeo Acrobat. Per loro sarà la prima volta in questo campionato, dove presenteranno progressioni acrobatiche al corpo libero.