Diavoli Rosa, serie B: vittoria secca 3-0 contro Lombarda Motori

Un gioco di squadra ben riuscito dei Diavoli che fa salire a quattordici il numero di vittorie stagionali, cinque inanellate una dopo l’altra, per barricare il secondo posto in classifica.
Lombarda Motori fa bene ai Diavoli! Così come all’andata anche il ritorno, la sedicesima giornata del campionato di serie B, si tinge di rosanero ed è splendida la vittoria dei Diavoli, 3-0 nel sentito derby contro Lombarda Motori. Ed è la risposta che ci voleva: una vittoria convincente, in una di quelle gare che vede triplicarsi la posta in palio per il valore simbolico che si trascina!
Un derby….E che derby! La competizione è alle stelle ed è il motore per la suadente prestazione di Mandis e compagni. Note stonate? Molto poche e perdonabili se si parla della squadra da 54% di positività in attacco, con Maiocchi che tocca il picco del 60% e Morato il 57%, con Capitan Mandis svizzero nel chiudere secondo e terzo set, altrettanto Pischiutta a cappella per inaugurare il primo set, e poi Raffa, accortezza e solidità per servire ricostruzioni efficaci, ben sfruttate da tutti i ragazzi scesi in campo.
Un gioco di squadra ben riuscito dei Diavoli che smorza l’entusiasmo dei milanesi di coach Vacondio, a vuoto al PalaKennedy, e che fa salire a quattordici il numero di vittorie stagionali, cinque inanellate una dopo l’altra, per barricare il secondo posto in classifica.
La serata ha inizio e coach Durand si affida a Baratti in regia con Priore opposto, Pischiutta e capitan Mandis al centro, Maiocchi e Morato di banda, Libero Raffa.
Approccio da guerriero quello di Pischiutta che subito fa valere la sua esperienza sui giovani milanesi anticipando con due primi tempi la barricata avversaria. Il 2-0 iniziale incoraggia Morato a bucare la metà campo avversaria, Priore corre a supporto e Maiocchi fa faticare la difesa degli ospiti coi due colpi che chiamano il primo tempo tecnico 8-5. I Diavoli continuano bene ma trovano pronte le repliche di Meneghello e compagni per il cambio palla sistematico (10-9, 12-11, 14-13). Sono i senatori rosanero a infrangere il muro degli indugi: Priore, Morato e Mandis riportano in mano ai Diavoli il pieno vantaggio del secondo tempo tecnico (16-13). Si rientra in campo e Meneghello prima spinge i suoi al 16-14 poi indietreggia col servizio in rete del 17-14; Maiocchi invece affonda la difesa dei milanesi con la sua pipe del 18-15. I Diavoli sono un fiume in piena ed esondano in questa seconda parte si set travolgendo i ragazzi di coach Vacondio che, sul 22-18, dopo un altro Maiocchi siluro, chiama il tempo. Al servizio capitan Mandis lancia l’ace del 23-18 ed il muro in solitaria di Pischiutta avvicina i Diavoli alla chiusura 24-19. Altolà! Gritti va di primo tempo (24-20) a Morato scivola il servizio di Meneghello che trova l’ace del 24-21 e a seguire il time di coach Durand. Rimesso piede in campo Baratti serve Maiocchi che viene murato (24-22) e Baratti ci riprova! Recidivo? No anzi…è perfetta la pipe di Maiocchi che chiude il set 25-22.
La partenza del secondo set ripropone botta e risposta con Diavoli e Lombarda Motori che al fermo gioco del primo tempo tecnico si trovano divise da soli due punti, con i Diavoli a mostrare più incisività (8-6). Maiocchi da colore al break decisivo per incalzare il ritmo in casa Diavoli e con Priore in solitaria a muro coach Vacondio richiama i suoi (12-9). Al rientro dalla sosta Morato e Priore coltivano il vantaggio ora saldo sul 16-12. Per i Diavoli è pronto il doppio cambio con De Berardinis e Romanò in campo su Priore e Baratti ed è il neo entrato opposto Romanò in sequenza con Maiocchi ad innalzare il muro Diavoli per il 19-13. A questo punto i Diavoli sostano e, prima con Gritti e poi per mano di uno stop a muro di Maiocchi e di un’invasione, coach Durand chiede tempo. Tutti di nuovo in campo al servizio è il turno di Peslac, è insidioso il suo colpo che però dall’altra parte della rete trova pronto Raffa, ricezione impeccabile la sua, meno l’attacco rosanero che non trova il rettangolo avversario. I Milanesi avanzano minacciosi, complici le sviste dei nostri ragazzi, e sul 21-21 è il primo pareggio della serata. La somma di un attacco out degli avversari e l’ace di Priore da come risultato il 24-22, Vacondio si gioca l’ultimo tempo discrezionale ma Mandis non aspetta e sottoscrive il punto della vittoria 25-23.
Il gioco riprende in questo terzo set e coach Durand fa partire Romanò su Priore. Maiocchi apre in gloria il parziale, tre gli ace a ripetizione che fanno volare i Diavoli sul 5-1. Volley Milano però sfrutta le incertezze in attacco dei Diavoli e a muro compone la rimonta (6-3, 6-5) che Capitan Mandis è però bravo a spegnere sull’8-6 della prima pausa tecnica. I Diavoli condividono con Volley Milano l’equilibrio della fase centrale del set fin quando gli ospiti conquistano il primo vantaggio di serata sul 13-14, sprecato subito dall’ invasione a rete che rimette tutto in pari e così fino alla seconda pausa tecnica che arriva sul 15-16. I Diavoli sanno di dover chiudere alla svelta e con Maiocchi il pensiero si traduce in certezza, suo il pallonetto, sua la diagonale, suo il doppio ace che fanno ripartire la squadra 19-17. Morato e Romanò fanno il resto e i Diavoli si ritrovano 21-19. È uno specchietto per le allodole l’ace dei milanesi, coach Durand ferma il gioco, e per Morato questi tre punti che li separano dalla vittoria sono un banchetto troppo invitante da rifiutare; decide così che il 22-20 e il 24-20 debbano portare la sua firma! Così sia! Ad un passo dalla felicità ecco che arriva Mandis e chiude la pratica Volley Milano con un secco 3-0 !
Il commento di coach Durand post gara: “Era importante ridare sostanza al nostro gioco, questa sera ci siamo riusciti e la vittoria ne è stata conseguenza. Gli avversari sono cresciuti molto durante la stagione ma noi questa sera abbiamo fatto ed imposto il nostro gioco, solo nel secondo set abbiamo leggermente allentato la presa. Buona la prova di Maiocchi e Morato così come quella di Raffa ma in generale tutta la squadra ha viaggiato con buone percentuali e ha risposto con attenzione ed intensità a questo importante appuntamento, che era un po’ quello che abbiamo chiesto loro dopo le ultime due uscite. Dobbiamo continuare a costruire la nostra stagione con costanza e motivazione per godere di sempre maggiori soddisfazioni”.
Dopo il derby contro Volley Milano l’appuntamento con la diciassettesima giornata di Campionato è un altro derby. Domenica 19 febbraio è la volta per Mandis e Compagni di affrontare Volley Segrate in trasferta; un derby quello tra i rosanero e i gialloblu che all’andata aveva visto i Diavoli imporsi in casa 3-0 sui Leoni.
16° di Campionato Serie B- Girone B
DIAVOLI ROSA– VOLLEY MILANO 3-o (25-22, 25-23,25-21)
DIAVOLI ROSA: Baratti, Priore 9, Pischiutta 2, Mandis (K) 7, Morato 11, Maiocchi 20, Raffa L E: De Berardinis, Romanò 9, Piazza NE: Frattini, Conci, Todorovic
1^ All. Danilo Durand, 2^ All. Moreno Traviglia