Diavoli Rosa, volley serie B: in Sardegna vittoria 3-0 contro Sassari

1 febbraio 2017 | 00:00
Share0
Diavoli Rosa, volley serie B: in Sardegna vittoria 3-0 contro Sassari

Prima vittoria del girone di ritorno per i Diavoli Rosa che si piazzano al secondo posto in classifica, col sorpasso su Cisano, ad una sola lunghezza da Saronno.

Non riserva sorprese la trasferta in Sardegna per i Diavoli, autori del netto 3-0 contro Sassari; prima vittoria del girone di ritorno che rilancia i ragazzi in classifica ora al secondo posto, col sorpasso su Cisano, ad una sola lunghezza dalla vetta occupata da Saronno.

Non una partita dal grande smalto per i Diavoli, con Sassari spesso attaccata al punteggio o addirittura un passo avanti nell’arco dei tre set, ma certamente un momento allenante per la squadra, con coachDurand che ha potuto sperimentare in campo tutti i componenti della rosa.

Si parte infatti con la classica diagonale palleggio-opposto composta da Baratti e Priore, al centro troviamo Mandis e Frattini, di banda Maiocchi e Piazza con Todorovic libero. Ma nel corso del match c’è tempo e spazio per gli ingressi in campo di De Berardinis e Romanò in doppio cambio, di Conci e Pischiutta al centro e di Raffa Libero.

La partita inizia nel segno dei sardi; buona l’apertura al servizio di Andria e Loddo per i locali che con tre ace raggiungono l’8-7, salito a quota 12-8 con ancora troppi svarioni in ricezione per i rosanero. I Diavoli sgombrano la mente e ritrovano gioco; basta poco a Priore e compagni per andare a comandare; l’ace di Piazza serve il 14-13 anticamera del rilancio rosanero che, con Romanò e Maiocchi, passano dal 17-19 al 18-21 con tempo chiesto dal coach sassarese Peltz. Al rientro in campo Priore stacca il 22esimo punto (19-22) ed è presto concluso il set sul 19-24.

Si riparte nel secondo set e i Diavoli fanno il buono e il cattivo tempo; in diciassette punti passano infatti da un’apertura a tono (4-8) ai sei errori punto che rimettono Sassari a +1 (9-8). L’effetto tilt continua fino a metà set, col punto a punto che tiene i padroni di casa stretti ai Diavoli (14-16) ma la pausa tecnica è il momento giusto per i nostri ragazzi di tornare a colpire. È buona l’intensità del gioco rosanero e con Romanò e Piazza si tocca il massimo vantaggio 14-20, 15-21. Sassari ritrova possesso palla e, così come nel primo set, l’opposto Andria torna a silurare dai nove metri per il 19-21. Sul 21-22 ai Diavoli resta un’unica alternativa: giocare per vincere! Il primo tempo di Frattini, la diagonale di Priore e l’attacco di Maiocchi sono i colpi che servivano a marmorizzare il secondo set sul 22-25.

Mandis e compagni sembrano finalmente aver capito che complicarsi la vita non serve poi a molto e il 3 a 9 col muro di Frattini torna a mostrarci la tempra dei rosanero. Sassari tenta di riassestarsi (10-13) ma Frattini a muro e Romanò in attacco fanno strada alla squadra per staccarsi del tutto dai padroni di casa e con l’ace di Maiocchi è saldo l’11-18. Con questi sette punti di vantaggio i Diavoli mettono la quinta e spengono il motore solo dopo aver raggiungo quota 25 (15-25) che chiude la trasferta sarda sullo 0-3 con tre punti netti a referto e la dodicesima vittoria stagionale!

Dopo due trasferte consecutive i Diavoli fanno ritorno dal loro pubblico nell’insolito appuntamento pomeridiano della quindicesima giornata di Campionato sabato 4 febbraio alle ore 17.00 al PalaKennedy per la gara Diavoli Rosa- Sarroch.

14° di Campionato Serie B- Girone B
Solo Pellico 3P Sassari – Diavoli Rosa 0-3 (19-25, 22-25, 15-25)

Diavoli Rosa: Baratti, Priore 12, Frattini 9, Mandis (K) 2, Piazza 5, Maiocchi 10, Todorovic L E: De Berardinis 1, Romanò 14, Pischiutta 2, Conci, Raffa L

1^ All. Danilo Durand, 2^ All. Moreno Traviglia