Una Brianza da Oscar, per Sala: “Necessario guardare all’estero”

21 febbraio 2017 | 02:57
Share0
Una Brianza da Oscar, per Sala: “Necessario guardare all’estero”

Innovazione, ricerca, incontri BtoB, apertura all’estero: questi gli ingredienti necessari per rendere vincente la Brianza.

Innovazione, ricerca, incontri BtoB, apertura all’estero: questi gli ingredienti necessari per rendere vincente la Brianza. A presentare la ricetta, Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese.

“La Brianza è certamente una terra da Oscar. La Regione Lombardia se fosse uno Stato sarebbe il decimo dell’Unione europea e la Brianza è uno dei motori principali di questo Stato, un motore che genera ricchezza e che deve continuare a generarla nel futuro e per farlo dobbiamo investire sui migliori, sulle realtà più innovative e fare sì che si aprano all’estero. Perchè mediamente quando si porta un’impresa brianzola all’estero questa ha successo”.

Investimenti in ricerche su Paesi e incontri BTOB: questo l’obietto da raggiingere. “Quando chiedo alle comunità economiche internazionali cosa le attrae della nostra terra, la risposta è la capacita di fare impresa. Ecco perchè – ha aggiunto il vicepresidente Sala – Paesi come Cina e Russia vogliono capire e imparare dal nostro modello di imprese che però è un modello di piccole e medie imprese che fanno fatica a sfruttare questa occasione. Ecco perchè abbiamo dato vita, con tutte le realtà lombarde che si occupano di questo tema, a un piano missioni all’estero dove Regione Lombardia sta investendo sulle ricerche relative ai mercati di interesse e nel supporto per gli incontri d’affari in loco. L’indice di soddisfazione delle prime missioni è pressoché totale”.

Il futuro? Vede l’evoluzione della Pmi (Piccole e medie imprese) con finanziamenti che non arrivano più solo dal settore bancario ma dai venture capital. “E’ un percorso difficile per le Pmi lombarde arrivarci perchè – ha detto ancora il vicepresidente –per godere di queste opportunità bisogna fare rete. A volte perdiamo occasioni per fare cose importanti. Fare crescere le nostre Pmi – ha concluso Sala – è la nostra ultima chance, la classe media si sta impoverendo e l’unica opportunità che oggi abbiamo è quella di rilanciare il nostro tessuto imprenditoriale e quindi attivare tutte le leve possibili”.