Ginnastica Agratese: buon esordio al campionato Csen Eccellenza

3 febbraio 2017 | 00:00
Share0
Ginnastica Agratese: buon esordio al campionato Csen Eccellenza

Ottimo inizio di stagione per le ginnaste dell’Agratese. Doppio podio per le Senior B Chiara Pavesi, argento, e Marta Pastorelli, bronzo. Ecco tutti i risultati.

Weekend positivo quello di apertura del campionato agonistico della Ginnastica Agratese. Il calendario Csen vede esordire il settore Eccellenza, quello dedicato alle ginnaste più “esperte”, sabato 28 e domenica 29 ad Arcore.Nuovo body, scelto dalle ginnaste, grinta e voglia di raggiungere i propri obiettivi per tutte.

Esordio assoluto nella categoria Allieve per la giovanissima Elena Di Stefano: per lei una scommessa, una sfida, una occasione di crescita. Nessuna pretesa sul risultato perché Elena, al suo secondo anno di ginnastica, passa dal livello base al livello più alto, in una categoria con alta concorrenza e nella quale lei è tra le più giovani. Elena presenta esercizi buoni a tutti gli attrezzi dimostrando la sua personale crescita tecnica.

Seconda a scendere in pedana Francesca Pollastri, settima tra le Esordienti. Anche per Francesca è il primo anno in un settore nuovo. Nonostante alcune imprecisioni Francesca ha conquistato un oro nel volteggio, dove ha presentato un salto di valore massimo, e un bronzo al corpo libero. Senza alcuni errori il podio della classifica generale è senza dubbio alla sua portata.

Chiudono la giornata di sabato le Senior A: Alessia Cittadini, veterana che, nonostante le difficoltà implicite nell’essere più adulta delle altre, ha ancora la sua da dire. E con lei Giorgia Cazzaniga che finalmente ha fatto il salto di settore: da specialità ad eccellenza. A volte la vittoria più grande porta con sè un insegnamento importante: non è il podio, ma aver superato una sfida personale con sè stessi. Sia Alessia che Giorgia hanno presentato buoni esercizi al corpo libero, si sono fatte però intimorire dalla trave dove la caduta le penalizza. Alessia è diciottesima, Giorgia ventesima. Da sottolineare il quarto posto di Giorgia al volteggio, a 0,05 p.ti dal podio e il decimo di Alessia allo stesso attrezzo. Bene per entrambe la prova al corpo libero dove si piazzano bene nella classifica.

Domenica in gara Junior e Senior B. Per le Junior ottimi il settimo e il nono posto per Manuela Simeone e Vera D’alonzo. Dopo un anno in sordina, Manuela torna ad essere competitiva: esercizi precisi e puliti, solo qualche sbavatura che, eliminata, lascia ben sperare per le prossime prove. Quinta alla trave, nonostante l’esercizio presentato fosse ridotto di difficoltà, ottava al corpo libero, dodicesima al volteggio e quattordicesima alle parallele. Anche Vera, dopo un anno non troppo brillante, presenta una gara ottima. Buona parallela, ottimo volteggio e corpo libero, trave semplificata ma con un buon risultato finale. Diciottesima piazza per Giulia Riva che fa una gara discreta, alcuni nuovi elementi ben eseguiti, altri più “sicuri” con qualche imprecisione. Sfortunata in partenza Alessia Messina, che gareggia a seguito di un infortunio, con valori di partenza ridotti. Partenza non positiva alle parallele non dà ad Alessia l’ingresso in gara con il giusto mordente, meglio trave e corpo libero.

Concludono in bellezza le Senior B con un doppio podio per Chiara Pavesi, argento, e Marta Pastorelli, bronzo. Per Chiara una buona gara, un corpo libero ben eseguito e con l’atteggiamento giusto (primo punteggio), volteggio con piccole sbavature. Trave di ottimo livello ma non perfetta, questo ci fa comprendere che l’oro è alla sua portata. Marta, nonostante i pochi allenamenti per via di impegni scolastici, presenta un corpo libero che le vale il secondo punteggio ed una trave di buon livello, non benissimo al volteggio, quindi anche per lei, nonostante l’ottimo risultato, c’è margine di miglioramento!

Pronte le compagne del settore specialità in gara il prossimo 4 e 5 febbraio nuovamente ad Arcore.