Il Prof. Baldoni condannato a risarcire 5mln di euro

Secondo la Corte dei Conti il professor Marco Baldoni è responsabile di “dolo di protervia”.
Secondo la Corte dei Conti il professor Marco Baldoni, in forze al San Gerardo di Monza e divenuto noto, tra le tante ricerche, per la sua attività legata all’utilizzo delle cellule staminali per la rigenerazione ossea in ambito odontoiatrico, è responsabile di “dolo di protervia”.
Per questa ragione, ovvero per non aver informato la direzione sanitaria dell’ospedale del San Gerardo e quella della Clinica odontoiatrica dell’universita di Milano Bicocca di operare anche tramite il suo studio privato, è stato condannato al risarcimento di circa cinque milioni di euro, tra ospedale e clinica universitaria.
La Corte dei Conti, nonostante le accuse al professore per truffa ai danni dello Stato e abuso di ufficio siano state archiviate, ha motivato la decisione affermando che “il quadro legislativo in materia di regime delle incompatibilità per professori universitari a tempo pieno e per medici in regime di esclusiva è chiara, ben formulata, inequivoca e dunque di solare evidenza” e che di conseguenza Baldoni non potesse non conoscere i suoi obblighi. Secondo la difesa del professore invece, entrambe le strutture erano a conoscenza della sua attività privata.