Triante, zig zag tra le buche. Marciapiedi dissestati e zebre fantasma #foto

Veri e propri percorsi-gruviera che, oltre a causare pesanti rallentamenti alla circolazione, mettono a serio rischio la sicurezza dei cittadini.
Buche grandi come crateri: benvenuti a Triante. Alcune vie e marciapiedi dello storico quartiere monzese sono costellati da pericolose voragini. Veri e propri percorsi-gruviera che, oltre a causare pesanti rallentamenti alla circolazione, mettono a serio rischio la sicurezza dei cittadini.
Partendo da via Monte Cervino e percorrendo le vie Vittorio Veneto, Biancamano, fino a Duca D’Aosta la passeggiata si tramuta presto in un frenetico zig zag. Ma non solo: le zebre in molti punti sono completamente sbiadite.
“Percorrere queste strade sta diventando fonte di pericolo – spiega Barbara Zizza, cittadina di Monza oggi candidata nella lista Piffer sindaco, lo stato disastrato dei marciapiedi è visibile a tutti, così come l’inadeguatezza della segnaletica orizzontale in prossimità di alcuni attraversamenti pedonali. Questo costituisce una fonte di pericolo”. Ma non solo il quartiere Triante si presenta in alcuni tratti come un paesaggio lunare: molte le segnalazioni anche dal quartiere San Fruttuoso.
E se alcune zone di Monza necessitano di un restyling, in altre il “restauro” è già stato avviato. Lo scorso mese di gennaio, infatti, è iniziata la prima fase dei lavori per la realizzazione e la messa in sicurezza pedonale tra la nuova rotonda Esselunga e quella con via sant’Anastasia, percorso sul lato nord del Viale, messa in sicurezza dell’incrocio rotonda Libertà-Sant’Anastasia e dell’accesso alla cascina san Bernardo verso Villasanta. A seguire altri interventi previsti dal Biciplan per la zona, con collegamento ciclabile da Concorezzo e ingresso in quartiere con zona 30 (progetto Monza LIFE).
Buone notizie anche in via Tosi: risistemato e riasfaltato il marciapiede e lo slargo controviale Libertà, da tempo in cattive condizioni. “Circolo attivo, sinergie virtuose, buona amministrazione” scrivono sulla pagina Facebook del Circolo Pd Monza.