Monza, centro città: defibrillatore danneggiato da dei vandali

20 febbraio 2017 | 15:25
Share0
Monza, centro città: defibrillatore danneggiato da dei vandali

Il defibrillatore donato da Rotary Club e Brianza per il Cuore alla città di Monza, collocato il piazza Trento e Trieste, è stato danneggiato dai vandali.

“Non danneggiare questo bene, può salvare la tua vita”. Questa la scritta che compare sul defibrillatore donato da Rotary Club e Brianza per il Cuore alla città di Monza e che è stato oggetto di un atto vandalico in questi ultimi giorni. Ad avvertire la Onlus monzese della rottura dello sportello del DAE sono stati i Vigili.

defibrillatore-rotto-monza-brianzaperilcuore3

Il gesto – gravissimo – è avvenuto in piazza Trento e Trieste e ha coinvolto proprio il defibrillatore che ha dato il via al progetto Monza Cardioprotetta nell’ottobre 2012. Non appena segnalato dai vigili, un socio di Brianza per il Cuore si è subito recato sul posto per verificare l’accaduto e provvedere ad ordinare un nuovo sportello che sarà installato nei prossimi giorni.

Il defibrillatore è dotato di GPS per essere ritrovato in caso di furto. Inutile dire che il macchinario é in grado di salvare la vita di una persona in arresto cardiaco, dunque molto prezioso per la città. 

defibrillatore-rotto-monza-brianzaperilcuore2

Ma l’episodio di Monza non è stato il primo. Proprio poche settimane fa ad Arcore qualcuno ha rubato il defibrillatore presente davanti alla Villa Borromeo dalla sua teca. Un gesto assurdo oltre al fatto che i colpevoli potrebbero essere rintracciabili grazie al gps integrato nel dispositivo salva-vita.